Baskin: quando lo sport è per tutti

Giocato da persone disabili fisiche e mentali e normodotati, maschi e femmine, tutti insieme

Durante l’intervista, Andrea Ierardi ci ha anche parlato di una forma di basket nata in un istituto scolastico a Cremona nel 2003: il baskin.

Il baskin è uno sport di squadra, giocato da persone con disabilità fisiche e mentali e normodotati insieme. Il termine "baskin" è l’unione dei due termini, la loro fusione, di basket e inclusivo. È infatti uno degli sport di squadra più inclusivi sul panorama italiano e mondiale. Le squadre sono miste anche per sesso ed età. Il sistema di regole del baskin permette a tutti i giocatori di praticare insieme questo sport.

Il campo ha dimensioni tradizionali e ha due aree standard a cui ne vengono aggiunte altre due più piccole tracciate a metà dei lati lunghi del campo, dette aree laterali. Oltre ai due tradizionali, sono presenti due canestri posti a metà dei lati lunghi a cui si può eventualmente aggiungere un altro canestro ad altezza diversa. I giocatori sono in tutto dodici e fra questi deve essere presente almeno una donna. Per quanto riguarda il punteggio, in base alle disabilità dei giocatori, ne viene associato uno diverso per ogni canestro.