Montecatini Valdicecina (Pisa), 24 settembre 2024 – Sono ore di ansia e di paura a Montecatini Valdicecina, dove la piena del torrente Sterza, ingrossato dalle piogge cadute nella tarda serata di ieri, ha travolto l’abitazione in cui alloggiava una famiglia di turisti di nazionalità tedesca, in località Gabella. Siamo in una zona molto ricca di strutture ricettive, case vacanze e agriturismi, non lontani da Volterra e dalle meraviglie della Valdicecina.
Cos'è accaduto, la testimonianza
Madre, padre e nonno sono stati salvati dai vigili del fuoco. La nonna ed un bambino di 5 mesi risultano invece dispersi. Al lavoro squadre di vigili del fuoco, impegnati nelle ricerche anche coi cani e coi sommozzatori. Un centinaio, con l’aiuto anche del mondo del volontariato (Pubblica Assistenza e Croce Rossa), le persone che cercano la donna e il piccolo.
In un primo momento sembrava che la famiglia avesse provato a rifugiarsi ai piani alti dell’abitazione dopo il rapido innalzamento delle acque e che il piccolo fosse accidentalmente scivolato. La nonna, nel tentativo di salvarlo, sarebbe caduta con lui. Più tardi, però, sarebbe emersa un’altra verità.
Nel momento in cui la famiglia si è accorta che l’acqua stava salendo, i genitori con la nonna e il bambino avrebbero provato a raggiungere l’auto parcheggiata fuori dal casolare per scappare, mentre il nonno sarebbe salito al primo piano. I racconti risultano però abbastanza confusi, anche perché la famiglia parla soltanto tedesco.
In ogni caso, i quattro fuggiti all’esterno – madre, padre, figlio e nonna – sarebbero stati travolti dalla furia dello Sterza proprio mentre stavano salendo in macchina. I genitori si sono salvati aggrappandosi a delle piante (tesi avvalorata dal racconto di alcuni testimoni), mentre la nonna e il piccolo di circa 5 mesi sono stati trascinati via.
“E’ venuto qui il nonno con una torcia, le stava cercando – racconta una residente – ma parlava tedesco e si capiva poco. Ha detto che l’acqua gli ha strappato la piccola dalle mani. Erano in vacanza qui da una decina di giorni”.
La madre, ascoltata in ospedale, non è lucida e non riesce ad essere precisa nel racconto. “Li stanno cercando circa cento persone”, commenta il sindaco di Montecatini Valdicecina, Francesco Auriemma.
Già ieri sera, per il maltempo che ha colpito la Toscana, sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco a Pisa e Livorno per le forti piogge, tra soccorsi ad automobilisti in difficoltà e per allagamenti. Criticità si sono riscontrate a Montescudaio nel pisano, a San Vincenzo e Castagneto Carducci nel livornese. In una singola giornata sono caduti oltre 200mm di pioggia, un qualcosa che da quelle parti, raccontano alcuni testimoni, non si era mai visto.
In aggiornamento