In vista del prossimo consiglio comunale Fratelli d’Italia ha presentando due interrogazioni rivolte all’amministrazione di Pontedera. Le due domande intendono affrontare le problematiche legate alla sicurezza stradale e all’utilizzo di dispositivi semaforici con telecamera T-Red.
La prima interrogazione, firmata dal capogruppo Matteo Bagnoli, richiama l’attenzione sulle condizioni critiche di Viale America, un’arteria fondamentale per la viabilità cittadina: "Il manto stradale è in condizioni disastrose: buche, avvallamenti e una manutenzione insufficiente mettono quotidianamente a rischio la sicurezza degli automobilisti e dei ciclisti. A questo si aggiunge l’utilizzo sempre più frequente di bici e monopattini senza dispositivi di sicurezza, aumentando il pericolo per tutti gli utenti della strada. Quali interventi concreti intende attuare il Comune per riqualificare questa via cruciale e sensibilizzare sull’uso di strumenti di protezione?", ha dichiarato Bagnoli.
Il consigliere Nicolò Stella ha invece sollevato il tema dei semafori T-Red, con un focus sull’incrocio di Via De Gasperi. "Il bilancio di previsione dell’Unione Valdera stima 3,6 milioni di euro di entrate da sanzioni, molte delle quali, probabilmente, deriveranno dai dispositivi T-Red. Tuttavia, questi sistemi, in alcuni casi, hanno alimentato l’insicurezza tra gli automobilisti, specialmente in condizioni di traffico intenso, aumentando i rischi di incidenti. L’interrogazione presentata propone l’introduzione di un conto alla rovescia semaforico per favorire una gestione più sicura e ridurre l’ansia da sanzione", ha spiegato Stella.
Fratelli d’Italia sollecita "un impegno concreto da parte dell’amministrazione", richiedendo risposte chiare già nel prossimo question time. "Continueremo a vigilare per fare in modo che l’amministrazione garantisca la sicurezza stradale dei cittadini".