La sindaca Marica Guerrini ha nominato un nuovo componente della giunta. Ma a tempo determinato. Si tratta di Pietro Boddi, già assessore nella precedente amministrazione con il sindaco Marco Gherardini. A Boddi sono state conferite le seguenti deleghe: innovazione tecnologica, urbanistica, ambiente, rifiuti, edilizia, cimiteri, protezione civile, sicurezza. Deleghe importanti che, dice la sindaca, rivestono un’importanza determinante per il buon funzionamento dei servizi dell’ente". Le medesime che erano nelle mani di Roberto Fiore che era stato nominato assessore con decreto del 21 giugno scorso all’indomani della tornata elettorale che ha porto Guerrini a diventare primo cittadino di Palaia.
Alla base di questa decisione non ci sono questioni di criticità politica. "Roberto Fiore – spiega la sindaca – si trova, per problemi di salute, nella temporanea impossibilità di ricoprire il ruolo istituzionale assegnatogli. Pertanto, nonostante il permanere della fiducia, mi sono trovata costretta a dover nominare un assessore esterno a cui ho conferito le deleghe, ma solo temporaneamente. Appena Fiore potrà tornare a lavorare con noi, avrà di nuovo il suo posto nella giunta com’è giusto che sia".
Inoltre la sindaca Guerrini ricorda quanto Fiore si sia speso per portare la lista alla vittoria elettorale: "E’ stato anche il più votato – dice –. Purtroppo ho dovuto procedere a riassegnare le deleghe. Che, ripeto, torneranno a Fiore appena sarà possibile". Boddi, assessore esterno, è stato nominato in carica dal primo gennaio scorso.
C. B.