Cantiere per la Casa della Salute: "L’opera sta diventando realtà"

A San Miniato, i lavori per la Casa della Salute a Ponte a Egola procedono, con un investimento di 5,8 milioni di euro. Il progetto prevede un mini ospedale per la cura dei cittadini, con ambulatori specialistici e riabilitazione, seguendo criteri di eco sostenibilità.

Cantiere per la Casa della Salute: "L’opera sta diventando realtà"

E’ in pieno svolgimento il cantiere per la realizzazione della Casa della salute di Ponte a Egola che il territorio attende da anni

Qualcosa si inizia a vedere. E il sindaco Simone Giglioli lo sottolinea subito, viste le polemiche dei mesi scorsi: "Vanno avanti i lavori per la Casa della Salute a Ponte a Egola con la realizzazione della platea di fondazione – scrive Giglioli –. Finalmente, dopo tanta attesa, questa opera così importante sta diventando realtà". La primapietra è del marzo scorso. La mise proprio il presidnete della Regione Eugenio Giani. La cantierizzazione dei lavori era attesa da tempo: prima alcuni ritardi nell’avvio dovuti a problematiche collegate al periodo pandemico poi, non trattandosi di fondi Pnrr, il lungo iter legato al reperimento dei finanziamenti.

L’importo complessivo dell’investimento è di circa 5,8 milioni mentre l’importo dei lavori appaltati è di 3 milioni e 690mila. Della Casas della salite di Pionte a Egola si inizuiò a parlare con l’ex sibndaco Vittorio Gabbanini. Quindi anni fa. ma ora il progetto corre verso l’obiettivo. E sarà un mini ospedale con un obiettivo: prendersi cura del cittadino, sul territorio, con i medici di base, gli infermieri, gli specialisti che lavorano in squadra. Il progetto prevede la realizzazione di un fabbricato di due livelli fuori terra (superficie 680 mq al piano terra e 860 mq al piano primo) dove al piano terra sarà realizzata la Casa della Salute e spazi per servizi comunali e al piano primo ambulatori specialistici e di riabilitazione. Il progetto si completa con il parcheggio, i percorsi pedonali e le aree a verde.

L’edificio sarà realizzato con criteri di eco sostenibilità ambientale secondo i più moderni riferimenti progettuali ed impiantistici. La durata complessiva dei lavori è prevista in due anni dall’inizio dei lavori.

C. B.