REDAZIONE PONTEDERA

Tentano di occupare una casa, ma arrivano i proprietari. “Aiutateci a difendere l’abitazione”

L’assessore al Sociale di Ponsacco denuncia sui social: “Gli occupanti sono sulla rampa di scale e di notte potrebbero impossessarsi dell'abitazione”

I proprietari dell'abitazione che alcune persone hanno tentato di occupare a Ponsacco e, al centro, l'assessore al sociale Samuele Ferretti del Comune

Ponsacco (Pisa), 29 novembre 2024 – “Alcune persone hanno cercato di occupare stamani un appartamento vuoto nel centro di Ponsacco. Vi imploro di venire ad aiutarci per difendere la proprietà di questa famiglia dagli abusivi. Io stasera dormirò qui con loro, perché gli occupanti di etnia rom sono sulla rampa di scale e di notte potrebbero impossessarsi dell'abitazione". E' quanto ha denunciato nel tardo pomeriggio con un video sulla sua pagina Facebook l'assessore al sociale Samuele Ferretti del Comune di Ponsacco rivolgendosi direttamente alla popolazione. Secondo quanto ricostruito dallo stesso assessore, la casa era vuota perché da poco ereditata dalla famiglia che ne è proprietaria e stamani qualcuno ha tentato di forzare la porta di ingresso per introdursi all'interno.

I proprietari avvisati da conoscenti si sono precipitati sul posto sorprendendo gli occupanti che avevano già buttato a terra alcuni materassi. Della situazione sono state informate anche le forze dell'ordine, visto che l'abitazione si trova tra l'altro molto vicina alla locale stazione dei carabinieri. "Ho chiesto ai concittadini - ha detto Ferretti - di venirci a dare una mano, perché gli abusivi sono tuttora sulle scale. Non dobbiamo lasciare da sola questa famiglia e dobbiamo risolvere oggi e nei giorni a seguire la situazione".