ENRICO SALVADORI
Cronaca

Casciana saluta le miss e pensa già al 2022

Finita la kermesse è tempo di lavorare alla prossima edizione che sarà la numero 40. Le prime idee: una mostra fotografica sulla sua storia

di Enrico Salvadori

L’edizione della ripartenza in attesa del quarantennale. Che il matrimonio tra Miss Toscana e Casciana Terme sia ancora fecondo per entrambi i partner lo si è capito una volta di più venerdì. Dopo un anno di stop forzato dovuto alla pandemia la kermesse è tornata con grande piacere di tutti nel suo ambiente naturale, nella piazza su cui si affaccia l’ingresso delle terme. Con una serata presentata da Raffaello Zanieri (20 anni in questo ruolo) e dalla ex Miss Italia Rachele Risaliti che è piaciuta perché ha messo al centro - oltre che la bellezza - anche la comicità di Alessandro Paci e un presidente di giuria come Paolo Conticini ammiratissimo dalle ragazze in passerella ma anche dalle donne del pubblico.

Si è tornati alle collaudate abitudini con una serata culminata con la proclamazione del verdetto che ha premiato Viola Ciollaro, la 19enne lucchese che ha battuto di un soffio la bionda Sara Galantuomini di Rosignano. Una piazza gremita nel pieno rispetto delle norme anti Covid ha testimoniato la voglia di divertimento della gente e dato uno stimolo in più per mettersi subito al lavoro in vista del quarantennale della manifestazione ospitata nella Perla della Valdera. Traguardo che se non ci fosse stata la pandemia era già stato centrato quest’anno. Il sindaco Mirko Terreni durante la premiazione ha detto che la Sportiva di Casciana Terme e naturalmente l’amministrazione comunale vogliono celebrare il traguardo nel modo migliore e si metteranno presto al lavoro con l’agenzia Syriostar, che è concessionaria di Miss Italia per Toscana e Liguria. Le idee già circolano come quella di una grande mostra fotografica sulla storia di questi 40 anni per le strade del paese come fece Salsomaggiore per i sessant’anni di Miss Italia. Poi c’è chi ipotizza la presenza sul palco dei presentatori (Carlo Conti è il decano) e delle miss che hanno caratterizzato questi quattro decenni. E sono grate a Casciana tanti aspiranti Miss che poi hanno fatto strada nel mondo dello spettacolo. Insomma, la voglia di fare qualcosa di importante c’è, come la consapevolezza che sia determinante partire per tempo e reperire sponsor e un budget adeguato per un’edizione super. Se questo è il futuro prossimo quello immediato per le otto ragazze di Miss Toscana qualificate è la partecipazione alle prefinali e alle finali di Miss Toscana. Non si sa ancora la data (la sede dovrebbe essere Jesolo) e probabilmente si andrà all’autunno. Tra le otto qualificate anche una belezza pisana, Rebecca Riccetti, 21 anni, di Cascina che ha vinto Miss Sorriso e si è piazzata nella classifica finale tra le prime cinque.