LUCA BONGIANNI
Cronaca

Pontedera, chiude storica ferramenta. "Era un punto di riferimento"

Il quartiere Fuori del Ponte perde un’attività mentre il centro registra un boom di aperture

Il vicesindaco Alessandro Puccinelli nella ferramenta

Pontedera. 28 aprile 2022 - Mentre il centro città continua a popolarsi di pubblici esercizi tra punti ristoro, bar e pizzerie ci sono anche storiche attività, in centro come nei quartieri, che abbassano la saracinesca. Luoghi che hanno fatto la storia del commercio pontederese, artigiani che con il loro impegno hanno portato avanti per anni il proprio lavoro diventando pilastri per il vicinato e per il tessuto commerciale cittadino.

Dopo 34 anni ininterrotti di lavoro, proprio in questi giorni, ha cessato l’attività la Fer Color, storico negozio di ferramenta e mesticheria, vero e proprio punto di riferimento per il quartiere di Fuori del Ponte. Per i due titolari, Riccardo Falorni e Stefano Casacci, è arrivata l’ora della meritata pensione. Ieri mattina il vicesindaco e assessore, Alessandro Puccinelli, ha fatto visita nell’esercizio commerciale di via De Nicola per portare il saluto dell’amministrazione ai due titolari, ringraziandoli per il lavoro svolto in tutti questi anni.

Un lavoro lungo, fatto di passione e rapporti diretti con la clientela, di cortesia e scelta di prodotti di qualità, che ha portato l’attività ad avere anche rapporti con lo stabilimento Piaggio per la fornitura di materiale di verniciatura. "Ringrazio Falorni e Casacci – ha detto Puccinelli – la loro è la storia di una attività commerciale fatta di dialogo col territorio e di una amicizia tra i due titolari che, cominciata sui banchi di scuola, li ha portati poi a lavorare assieme. Fer Color è stato un punto di riferimento importante, con tanti clienti che ne hanno sempre sottolineato professionalità e gentilezza".

Luca Bongianni