REDAZIONE PONTEDERA

Cineplex, stop ai bulli. Danni, disturbo e sberleffi. Scatta il blitz della polizia

Fermati e identificati una trentina di giovani di età tra i 14 e 19 anni. Diversi minorenni sono stati affidati ai genitori ignari di quel che accadeva .

Cineplex, stop ai bulli. Danni, disturbo e sberleffi. Scatta il blitz della polizia

Disturbo. Ma non solo quello, anche danneggiamenti e sberleffi all’unica guardia presente a garanzia della sicurezza del luogo. Un quadro, insomma, complesso e di una gravità tale da essere necessario l’intervento delle forze dell’ordine. Il commissariato di polizia e la polizia locale di Pontedera hanno effettuato un controllo congiunto, nel pieno del pomeriggio, nella galleria cittadina Cineplex dove era stato segnalato un folto gruppo di ragazzi che, da diversi giorni, si rendeva responsabile, appunto, di danneggiamenti e disturbo alle persone spesso facendosi beffe dell’unica guardia giurata di vigilanza. Le forze dell’ordine intervenute hanno organizzato un vero e proprio blitz. Dopo aver precluso ogni via di uscita, sono stati fermati e sottoposti ad identificazione una trentina di ragazzi e ragazze di età tra i 14 e 19 anni, in maggioranza di nazionalità albanese, senegalese e marocchina, che erano soliti radunarsi e, forti del numero, dare fastidio ai lavoratori delle attività commerciali e ai loro clienti, spesso provocando danni alle strutture e ai bagni della galleria.

Da quanto emerso diversi ragazzi minorenni – all’esito di tutti gli accertamenti di rito e di legge – sono stati affidati ai genitori che erano ignari di come si comportavano i figli e del fatto che avessero costituito un gruppo così numeroso che si dedicava a tali tipi di comportamento. Una brutta sorpresa, insomma, per mamme e papà. Nel gruppo erano presenti anche sette ragazze minorenni di cui una di esse, una ragazza straniera di 15 anni, è stata affidata ai genitori chiamati sul posto perché sprovvista di documenti. Al termine del controllo sono stati denunciati due minori e un maggiorenne tutti di nazionalità senegalese perché non in regola con la normativa sul soggiorno in Italia. Inoltre sono in corso accertamenti per verificare la posizione di ogni singolo ragazzo identificato per verificare la possibilità di applicare misure di prevenzione personale e specifiche.

Non è certo la prima volta che il Cineplex si trova a dover fare i conti con ragazzi che creano disturbo. Era successo anche nell’ottobre scorso quando un ragazzo – da quanto venne ricostruito – spruzzò spray al peperoncino scatenando la reazione impaurita tra gli spettatori e provocando una fuga collettiva per il timore di attentati. Fu un momento di panico perché nel cinema multisala Cineplex di Pontedera, si trovavano circa 200 persone