CARLO BARONI
Cronaca

Cinque consiglieri ricevono deleghe. Giglioli consolida la propria squadra

Gemellaggi, Cittaslow, rapporti con le Consulte, sicurezza stradale e rigenerazione urbana sono i temi

Da sinistra, Taddei, Pannocchia, Giglioli, Matteoli, Mastroianni e Baldi

Da sinistra, Taddei, Pannocchia, Giglioli, Matteoli, Mastroianni e Baldi

Il sindaco Giglioli rafforza la squadra. E assegna cinque deleghe a cinque consiglieri. Una scelta politica carica di significati per consolidare la squadra di governo. A Simone Baldi, vice-capogruppo del Pd, è stata assegnata la delega dei rapporti con le consulte territoriali: " Il lavoro di collaborazione con questi organismi è fondamentale per l’attuazione del programma di mandato", dice Baldi. A Tommaso Pannocchia, che nel 2023 si è laureato con una tesi sul recupero della volumetria delle concerie dismesse, va la delega alla rigenerazione urbana: "Una delle sfide che sarà necessario affrontare nell’immediato futuro, riguarda proprio la rigenerazione urbana, uno strumento fondamentale per ripensare i territori", le sue parole.

A Vincenzo Mastroianni – che fu l’avversario di Giglioli alla primarie dell’anno scorso – va la delega alla sicurezza stradale. "Per garantire condizioni di sicurezza è indispensabile infatti tenere conto di diversi fattori – spiega Mastroianni – : dal mantenere le infrastrutture in modo adeguato, ad una segnaletica opportunamente dedicata, dal rispetto della regole di guida da parte degli automobilisti, a controlli appropriati sulle modalità di guida e sui mezzi di cui ci si avvale". La delega ai gemellaggi è stata assegnata a Pablo Taddei, capogruppo di Noi per San Miniato. "Occorre far conoscere ancora di più le città con cui siamo gemellati e quelle con le quali abbiamo all’attivo Patti d’amicizia - precisa il consigliere Taddei -. Grazie alla fiducia che mi ha dato il sindaco inizierò a lavorare per potenziare i rapporti culturali ed enogastronomici che già esistono, incrementandoli e aprendo a nuove possibilità di scambio". A Rosanna Matteoli la delega a Cittaslow. "Con questo incarico ho la possibilità di seguire da vicino lo sviluppo di percorso di scambio e condivisione di buone pratiche ambientali, enogastronomiche e artigianali che interessano San Miniato - dice la consigliera Matteoli -. Ringrazio il sindaco per la fiducia e intendo mettermi subito al lavoro per incrementare i progetti e le relazioni".

"Ho voluto assegnare a cinque consiglieri alcune deleghe, in modo da valorizzare il loro ruolo, le specificità di San Miniato e dare la possibilità a queste persone di lavorare in maniera dedicata su alcuni temi – spiega il sindaco - Queste nomine consentono loro di essere autonomi e poter seguire con maggiore attenzione alcuni aspetti che riguardano la città e l’amministrazione, ambiti che non sono affatto marginali".

Carlo Baroni