Conciliare sport e lezioni, premiato Rossi

Consegnata la borsa di studio in memoria di Danilo Tomasi. La cerimonia della prima edizione dedicata ai giovani più meritevoli

Una borsa di studio in ricordo di Danilo Tomasi. Gianmarco Rossi è il vincitore della prima edizione della borsa di studio didattico sportiva "Danilo Tomasi" detto Fummacchio, istituita dalla famiglia in collaborazione con il Panathlon club Anathlon club di Volterra e Alta Val di Cecina e con l’accademia dei sepolti di Volterra, a favore degli studenti dei due istituti superiori di Volterra che si siano distinti per profitto scolastico e per meriti sportivi nelle varie discipline sportive ai vari livelli agonistici, avendo saputo conciliare studio e sport ottenendo nel contempo risultati apprezzabili in entrambi i settori. La borsa di studio vuole ricordare il noto sportivo volterrano, scomparso nel 2019. La giuria, presieduta dalla professoressa Marcella Paggetti di Volterra e composta dalla figlia e dal nipote di Danilo Tomasi, Diana Tomasi e Costanzo Cantini, dall’assessora all’istruzione Viola Luti, da Stefano Nardi, fiduciario Coni dell’Alta Val di Cecina, da Fabio Antonelli, ora Past President del Panathlon Club di Volterra e da Alessandro Furiesi in rappresentanza dell’Accademia dei Sepolti ha deliberato all’unanimità di conferire il premio di 500 euro a Gianmarco Rossi di Saline di Volterra, studente dell’I.I.S. G.Carducci e iscritto alla società Atletica Volterra per "L’elevato profitto conseguito negli studi – si legge nella motivazione – in armonia con gli ottimi traguardi raggiunti a livello regionale e nazionale nell’atletica leggera e per aver spiegato, a partire dalla propria esperienza personale, con coerenza argomentativa, apprezzato livello di approfondimento ed efficacia comunicativa, come l’organizzazione nel lavoro, la flessibilità di fronte a nuove situazioni, la costanza nell’impegno, la determinazione nel perseguimento degli obiettivi siano valori fondamentali per la crescita di un giovane che ami conoscere la realtà e se stesso".

Alla cerimonia di premiazione che si è svolta nell’aula magna del Carducci sono stati invitati e premiati con un attestato di partecipazione e una maglietta ricordo anche gli altri 4 studenti partecipanti al concorso: Gianna Bartalucci (Carducci – Pallamano), Filippo Antonelli (Niccolini – Volley), Eleonora Cocucci (Carducci – Volley), Omar Ghilli (Niccolini – Calcio). La cerimonia si è conclusa con i ringraziamenti che il Comitato Promotore ha rivolto alle dirigenti dei due istituti Volterrani, Nadia Tani e Federica Casprini, oltre all’attuale presidente del Panathlon Club Luciano Soldi.