REDAZIONE PONTEDERA

Consegnato in una scuola ucraina un altro generatore elettrico

La missione partita dalla città della Vespa prosegue per rifornire strutture sociali e sanitarie.

PONTEDERA

Continua la distribuzione nei territori martoriati dalla guerra in Ucraina degli undici generatori elettrici partiti da Pontedera. La prima spedizione era arrivata nelle strutture di Kherson, Mykolaïv, Zaporižžja e Žytomyr. Adesso la spedizione è arrivata anche al liceo di Zhitomyr. In una scuola della città ucraina è arrivato, nelle scorse ore, il generatore elettrico (nella foto l’arrivo del macchinario) partito alcuni giorni fa da Pontedera e donato grazie alla generosità di tanti cittadini, aziende e realtà del territorio. Ragazzi e insegnanti hanno voluto mandare un video di ringraziamento all’associazione e al Comune di Pontedera per il bel gesto.

L’apparecchiatura fa parte di un carico più ampio, di undici strumenti, caricati su un camion che, il 7 febbraio scorso, ha raccolto il materiale a Pontedera e lo ha trasportato verso il Paese colpito dalla guerra. Quello arrivato ad una scuola di Zhitomyr è il secondo generatore, dopo quello recapitato nei giorni scorsi anche al centro per bambini disabili della città di Mykolayiv.

Gli strumenti, adatti a fornire energia, sono tutti destinati a strutture sociali e sanitarie e sono stati acquistati e trasportati in Ucraina grazie all’impegno dell’Associazione Comunità Ucraina Valdera, che, da mesi, ha messo in campo tutta una serie di iniziative di raccolta fondi a favore della popolazione ucraina.

L’ultima iniziativa si è tenuta proprio sabato scorso, con un concerto lirico che si è svolto al Museo Piaggio di Pontedera.