Credit Agricole cresce ancora. Utile nel semestre a 818 milioni

Il Gruppo Crédit Agricole in Italia, con sede a San Miniato, ha registrato nel primo semestre risultati positivi, con un utile netto in crescita e un focus sull'innovazione digitale e il supporto alla transizione energetica. La banca ha anche rafforzato la partnership con Sace per sostenere le imprese italiane sui mercati internazionali.

Credit Agricole cresce ancora. Utile nel semestre a 818 milioni

Il Gruppo Crédit Agricole in Italia, con sede a San Miniato, ha registrato nel primo semestre risultati positivi, con un utile netto in crescita e un focus sull'innovazione digitale e il supporto alla transizione energetica. La banca ha anche rafforzato la partnership con Sace per sostenere le imprese italiane sui mercati internazionali.

Il Gruppo Crédit Agricole in Italia, la cui direzione regionale della Toscana è a San Miniato, ha registrato nel primo semestre un risultato netto aggregato di 818 milioni di euro (+11% anno su anno), di cui 659 milioni di pertinenza del gruppo Crédit Agricole. L’attività commerciale – spiega una nota – continua a essere dinamica, con un totale dei finanziamenti all’economia pari a circa 101 miliardi di euro e una raccolta totale pari a 338 miliardi di euro.

L’utile netto dell’attività bancaria si attesta a 444 milioni di euro (+10% anno su anno). I proventi sono in crescita (+2,7% anno su anno), oltre gli 1,5 miliardi di euro, sostenuti dalle commissioni (+5,2% anno su anno). Particolare attenzione è stata dedicata ancora allo sviluppo della base clienti tramite l’acquisizione di 100 mila nuovi clienti (+18%), grazie soprattutto al contributo del canale digitale. Nel processo di erogazione mutui casa, particolare attenzione – prosegue la nota – è stata dedicata al supporto allatransizione energetica, espresso attraverso tassi più vantaggiosi riservati all’acquisto di immobili in classe energetica A o B, che hanno raggiunto il 25% della domanda complessiva. Il semestre appena concluso ha fatto registrare un’accelerazione nella digitalizzazione del processo di sottoscrizione, con l’obiettivo di semplificare l’operatività per clienti e colleghi.

Per incentivare e sostenere la crescita dell’imprenditorialità sui mercati internazionali,– viene sottolineato – la banca ha inoltre consolidato e rafforzato la partnership con Sace, mettendo a disposizione dei propri clienti ‘Garanzia Futuro’, strumento digitale dedicato al tessuto industriale Made in Italy, con focus su Pmi e filiere strategiche.