Cresce lo staff del Pontedera. Arruolato l’ex arbitro Masi

Il presidente Millozzi: "Il suo contributo sarà significativo sia per la prima squadra che per il settore giovanile".

Cresce lo staff del Pontedera. Arruolato l’ex arbitro Masi

Cresce lo staff del Pontedera. Arruolato l’ex arbitro Masi

Non solo calciatori. Il Pontedera sta facendo registrare nuovi ingressi anche nei quadri societari, perché da ieri ha dato il benvenuto a Francesco Masi, nuovo club referee manager granata. Masi è un ex arbitro della sezione AIA di Pontedera ed ha ricoperto il ruolo di direttore di gara fino alla Serie D e di quarto ufficiale in Serie C ed in Serie A femminile. "Si tratta – come scrive il club sul proprio sito ufficiale – di una figura specializzata per un progetto formativo a 360 gradi. Masi, oltre a mantenere il rapporto con la classe arbitrale e ad accogliere le terne chiamate a dirigere le sfide del Mannucci, avrà compiti di match analyst riferito alla gestione arbitrale, di formazione sul regolamento dalla prima squadra al settore giovanile ed infine di garante dei comportamenti etici e morali sia per tesserati che per pubblico nel settore giovanile".

"Siamo lieti di introdurre la nuova figura del club referee manager nell’organigramma societario granata – ha commentato il presidente dei granata Simone Millozzi – anche perché Francesco vanta una ricca esperienza a livello arbitrale ed il suo contributo sarà significativo sia per la prima squadra che per il settore giovanile. L’obiettivo è costruire un club sempre più all’avanguardia".

"E’ una nuova ed importante figura che andrà a migliorare l’organizzazione della società – ha proseguito il direttore organizzativo Andrea Bargagna – e in tal modo durante le partite avremo una figura professionale dedicata ai rapporti con la terna arbitrale. Si occuperà, altresì, di informare ed educare i nostri tesserati sui comportamenti da mantenere dentro e fuori il rettangolo di gioco, attraverso incontri periodici".

Da parte sua Masi non ha nascosto soddisfazione per questo nuovo incarico: "Entrare in una società professionistica è una grande opportunità e farlo a Pontedera, dove sono nato e cresciuto, mi riempie d’orgoglio. Si sente molto parlare di maggior trasparenza tra arbitri e società: questo progetto potrebbe essere l’inizio di una comunicazione trasparente ed efficace tra professionisti che conoscono lo stesso linguaggio. Sono contento che la società abbia creduto in me e in questo progetto".

Sul piano squisitamente sportivo, mancano ormai solo 4 giorni all’inizio della preparazione e nello stesso giorno, ossia lunedì 15 luglio, verranno anche stilati i calendari di Serie C. L’assenza di ricorsi a Tar e Consigli di stato vari da parte di club contro la mancata ammissione (quest’anno è stata respinta solo la domanda dell’Ancona, che non ha presentato ricorso ed è stata ammessa in Serie D in soprannumero), "coda" puntualmente verificatasi nelle estati passate, ha infatti permesso alla Lega di stilare il calendario con un mese di anticipo.

Stefano Lemmi