ILENIA PISTOLESI
Cronaca

Volterra, crollo di un tratto di mura, paura in città. Una donna ferita

Accade nella mattina di domenica 5 maggio. Le pietre e la terra sono finite sulla strada provinciale

Volterra (Pisa), 5 maggio 2024 – Crollo di un tratto di mura medievali a Volterra. E’ accaduto nella mattina di domenica 5 maggio intorno alle 12.30. Un boato ha scosso la zona delle Mura di San Felice.

Le mura prima e dopo il crollo

Le pietre e la terra hanno invaso la strada provinciale 15. Immediato l’intervento di vigili del fuoco del comando di Pisa e le ambulanze del 118.

Due immagini del tratto crollato
Due immagini del tratto crollato

Una persona che stava passando in quel momento è rimasta ferita ed è stata soccorsa dalle ambulanze. Si tratta di un’anziana, che ha riportato ferite alle gambe e che è stata trasportata per le cure all’ospedale di Volterra.

Per escludere che altre persone siano rimaste sepolte sotto al crollo, è stata inviata un’unità cinofila dei vigili del fuoco. Tanta paura tra la gente.

Il punto del crollo
Il punto del crollo

Un ulteriore cedimento nello stesso punto è avvenuto intorno alle 14. Si tratta di un moncone di muro che era rimasto in piedi ma che poi ha ceduto. Sono tre in tutto al momento le famiglie evacuate. Vivono in via della Pietraia, che si trova proprio sopra le mura che sono crollate. 

Il punto del crollo è quello particolarmente caratteristico della Porta e della Fonte di San Felice, da cui i turisti possono godere di una vista dall’alto di tutta la zona. Il cedimento ha sfiorato proprio la porta. E’ uno dei punti più preziosi e importanti dell’antica cinta muraria.

Sul luogo del crollo anche i carabinieri. E’ accaduto vicino a delle abitazioni che non sono rimaste coinvolte. “E’ un colpo al cuore”, dicono gli abitanti di Volterra preoccupati dello stato di salute delle mura.

"Un tratto che non aveva mai dato problemi – dice il sindaco di Volterra Giacomo Santi – Riviviamo il dramma del 2014, quando ci fu l’imponente crollo a pochi passi da qui. Adesso sono in azione le forze di Protezione Civile, quando tutto sarà in sicurezza penseremo a intervenire per il risanamento”. 

L’ultimo crollo importante di tratti di mura a Volterra era avvenuto nel marzo del 2014. Si trattò del cedimento di via Lungo Le Mura. Servirono mesi per rimettere in sesto la zona. Questo ulteriore crollo a San Felice testimonia la fragilità di un patrimonio dal valore inestimabile ma appunto con un equilibrio molto delicato. 

"Il crollo delle mura medievali di Volterra è un fatto allarmante che colpisce una dei gioielli del nostro territorio – dice l’onorevole Simona Bonafé – . I vigili del fuoco sono subito intervenuti per mettere in sicurezza il tratto interessato ma dopo questa frana, vanno escluse altre possibili e pericolose criticità. E’ ora necessario uno studio accurato sulla tenuta strutturale della cinta muraria; sulla vicenda presenterò una interrogazione parlamentare per chiedere al governo un`attenzione specifica"