Pontedera (Pisa), 14 aprile 2022- Si fa ancora lontana l’ipotesi di una chiusura della bolla Covid allestita all’ospedale Lotti di Pontedera: nel reparto ammontano a 38 i ricoverati, di cui uno in terapia intensiva, nella settimana dal 5 all’11 aprile. Erano 27 i ricoverati, di cui nessuno in terapia intensiva, nella settimana dal 29 marzo al 4 aprile, e 25 i pazienti in bolla nella settimana precedente.
Insomma, un aumento di ricoveri che fotografa, però, un’istantanea diversa rispetto alle precedenti ondate pandemiche: si tratta infatti dei cosiddetti ricoveri incidentali, come spiega il dottor Roberto Andreini, primario del reparto di medicina dell’ospedale Lotti e direttore del dipartimento medico della Asl Nord Ovest. "L’aumento dei ricoveri nella bolla dell’ospedale di Pontedera si lega a una nuova forma di epidemiologia, che si presenta in maniera diversa rispetto alle precedenti ondate pandemiche – sottolinea il dottor Andreini – sul totale dei pazienti ricoverati, in due hanno sintomi correlati al virus. Gli altri pazienti presentano situazioni cliniche diverse come problemi diabetici, neurologici o tumorali ai quali, con il tampone, è stato riscontrato il virus. Altrimenti questi pazienti sarebbero ricoverati in altri reparti. Parliamo di pazienti per la totalità vaccinati con tre dosi, e circa una ventina hanno un’età superiore agli 80 anni. Nei pazienti che hanno particolari patologie capaci di compromettere le risposte immunitarie, l’aver contratto il virus può avere effetti più gravi, negli altri pazienti, di fatto, il Covid allunga la degenza. In generale, le nuove varianti continuano a circolare ma hanno forme meno aggressive grazie alle vaccinazioni".
Veniamo alla curva dei contagi: nella zona distretto Valdera-Valdicecina, nella settimana dal 5 all’11 aprile, sono stati acclarati 1.028 nuovi casi di positivà al virus. Ecco dove: a Bientina 78 casi, a Buti 49, a Calcinaia 96, a Capannoli 55, a Casciana Terme Lari 92, a Castelnuovo Valdicecina 10, a Chianni 8, a Lajatico 14,a Montecatini Valdicecina 11. E ancora: a Palaia 46 nuovi infetti in più, a Peccioli 43, a Pomarance 45,a Ponsacco 82, a Pontedera 203, a Santa Maria a Monte 71, a Terricciola 25 e a Volterra 100. I casi positivi riscontrati negli ultimi 7 giorni in persone in età scolastica ammontano a 188. Nella settimana dal 29 marzo al 4 aprile, erano 1.127 i nuovi casi di positività in Valdera e Valdicecina. Per quanto riguarda i vaccini, nella settimana dal 5 aprile all’11 aprile sono state somministrate 621 dosi, di cui 535 terze dosi e 19 quarte dosi.