GABRIELE NUTI
Cronaca

Devastato un ristorante: "Dobbiamo buttare via tutto. Sparite anche due auto"

Il maltempo in Toscana. Disperazione nel noto locale Da Pasquino che ha perso il magazzino pieno di provviste "Andati distrutti otto congelatori acquistati di recente e tutto il rifornimento in vista delle feste".

La devastazione nel noto ristorante "Da Pasquino": i danni sono ingenti

La devastazione nel noto ristorante "Da Pasquino": i danni sono ingenti

Terricciola (Pisa), 29 ottobre 2024 – Un fiume e due torrenti sono esondati quasi contemporaneamente nel territorio di Terricciola. Lo spaventoso temporale che tra mezzanotte e l’una ha devastato l’Alta Valdera ha gonfiato contemporaneamente i corsi di Era, Cascina e Sterza.

Approfondisci:

Il fiume Cascina esonda, paura a Terricciola: frane, allagamenti e persone salvate

Il fiume Cascina esonda, paura a Terricciola: frane, allagamenti e persone salvate

Alla Fraschetta, dove corre la Cascina, in piena notte una famiglia è stata evacuata dai vigili del fuoco e dal personale della protezione civile del Comune di Terricciola dove il sindaco Matteo Arcenni ha aperto il centro operativo comunale.

Approfondisci:

"Una flotta di scooter elettrici e bici a pedalata assistita per collegare la città al litorale"

"Una flotta di scooter elettrici e bici a pedalata assistita per collegare la città al litorale"

La famiglia, composta da padre e due bambini in età scolare, sono stati portati in salvo prima che il torrente uscisse dagli argini e travolgesse anche un piccolo ponte. Non si registrano altre situazioni di così grave emergenza con persone coinvolte, anche se i danni la patrimonio immobiliare privato sono ingentissimi. Lo stesso sindaco Arcenni è in contatto con la Regione Toscana per chiedere lo stato di calamità.

In ginocchio. La Sterza, dove sono finiti sotto due metri d’acqua, garage e scantinati, compreso quello del noto ristorante Da Pasquino. Le lacrime delle sorelle Salvadori, proprietarie del locale, bagnano la melma che l’esondazione ha lasciato intorno all’edificio di loro proprietà e all’intero isolato a due passi dal ponte sull’Era che taglia il confine con Lajatico. L’acqua che poco dopo l’una della notte di ieri ha invaso la zona si è portata via anche due automobili. Inghiottite. Sparite, come due macchinine giocattolo.

"Siamo disperati – dice Francesca Salvadori – L’esondazione dello Sterza ha devastato il nostro magazzino e i nostri scantinati. Abbiamo perso otto congelatori acquistati di recente e tutto il materiale che avevamo acquistato per il rifornimento in vista delle feste. Tutto da buttare. Niente è recuperabile. Decine di migliaia di euro andati in fumo. Oltre a due automobili che non riusciamo a trovare. Una Golf che era in garage è stata portata via dall’acqua così come un’altra utilitaria. L’abbiamo vista galleggiare in giardino e poi più niente. Il torrente Sterza le ha inghiottite".

Il temporale è stato di una intensità devastante anche se breve. Appena tre scalini e l’acqua sarebbe entrata anche nei locali del ristorante Da Pasquino che è rialzato rispetto alla strada. Sarebbe stata un’ulteriore mazzata a una delle attività storiche della Valdera.

"La campagna tra Capannoli, Selvatelle e La Sterza è un immenso lago – ha detto ieri mattina il sindaco Arcenni – Ora la situazione si sta normalizzando, ma ci sono molte attivit e civili abitazioni allagate. Siamo in contatto con la Regione per chiedere lo stato di calamità naturale".