Disabile denuncia: "Rubato il motore della carrozzina"

A Pontedera rubato un Triride, dispositivo fondamentale per disabile. Furto di grave impatto emotivo e pratico, vittima spera di ritrovarlo.

Disabile denuncia: "Rubato il motore della carrozzina"

Disabile denuncia: "Rubato il motore della carrozzina"

È stato rubato un Triride, il propulsore di spinta per carrozzine che trasforma una carrozzina manuale in una carrozzina elettrica a un disabile. Succede a Pontedera in un appartamento di via de Gasperi. "Qualcuno mi ha portato via questo dispositivo – racconta la vittima del furto che chiede di rimanere anonima – lo lascio sempre in fondo alle scale ma l’altra mattina non ho l’ho più trovato, qualcuno durante la notte lo ha portato via. Un dispetto nei miei confronti? Non credo assolutamente, penso più a qualcuno che possa voler rivendere il triride, si tratta infatti di dispositivi molto costosi. Sebbene la Asl contribuisca alla spesa, per il mio c’erano voluti circa 1300 euro. Un danno enorme per me, non solo economico. Da quando l’avevo montato sulla carrozzina riuscivo ad arrivare ovunque, fare lunghe percorrenze e affrontare le salite, adesso invece devo farmi accompagnare, oppure limitarmi da andare fin dove arrivo spingendomi, una cosa che non succedeva da tempo".

Un furto che va oltre il valore materiale dell’oggetto in questione. "Da quando me l’hanno portato via – continua – non faccio che monitorare i siti dove si vendono online gli oggetti usati, nella speranza di ritrovarlo. Ho già sporto denuncia ai carabinieri ma purtroppo le probabilità che il colpevole sia individuato sono pochissime. Il mio appello a chiunque abbia notato qualcosa di farsi avanti perché per me sarebbe davvero importante. Adesso presenterò la denuncia fatta all’azienda ospedaliera per poterne richiedere un altro. Quanto tempo ci vorrà? Ho paura che possano volerci mesi. Mesi in cui la mia libertà di movimento e di spostamento sarà gravemente danneggiata. Non credevo si potesse arrivare a tanto".