Pontedera, 14 ottobre 2023 – Accoltellata alla gola da un uomo che poi è scappato a piedi ma è stato catturato dai carabinieri. E’ grave una donna di 57 anni. Accade nella mattina di sabato a Pontedera, in via De Nicola, zona periferica della città.
L’uomo avrebbe raggiunto a piedi la donna in strada. Sarebbe a quel punto iniziata una breve discussione. L’aggressore ha quindi tirato fuori una lama con cui ha colpito la donna. Che è crollata a terra, sul marciapiede, perdendo molto sangue. Nella scena si sono imbattuti diversi automobilisti. La strada è una via di passaggio. E’ stato subito dato l’allarme.
Chi l’ha aggredita, sembra un 46enne, è scappato in direzione della stazione. Immediato l’intervento del 118 e dei carabinieri. Che si sono messi all’inseguimento, trovando l’uomo nei dintorni della stazione e bloccandolo. E’ quindi stato arrestato. La donna è stata trasferita in ospedale in codice rosso con ferite serie. E’ stata operata e la prognosi è riservata.
Secondo i carabinieri non è la prima volta che la donna viene aggredita dall’uomo, un livornese. Sarebbe accaduto anche in passato. La donna vive nel quartiere in cui è stata accoltellata. L’uomo l’avrebbe attesa e seguita, poi la folle aggressione.
La strada è stata transennata per permettere i rilievi. Sul luogo dell’accoltellamento è intervenuta la polizia scientifica che è rimasta a lungo nella zona per la ricostruzione dell’aggressione. L’uomo, quando è stato arrestato alla stazione, aveva in tasca un biglietto per Livorno, la città in cui risiede e il coltello ancora insanguinato con cui ha compiuto l’aggressione.
L’arresto dell’uomo, spiegano i carabinieri, è avvenuto in flagranza di reato. Per lui l’accusa è di tentato omicidio. A intervenire, nell’immediatezza dell’aggressione, oltre ai carabinieri, anche la polizia, che ha portato i primissimi soccorsi alla donna iniziando quindi le attività d’indagine.
Le gazzelle dei carabinieri della Compagnia di Pontedera hanno poi intercettato un uomo sospetto, che si è rivelato poi essere l’uomo che cercavano. Che si trova adesso in carcere a Pisa secondo le disposizioni del pubblico ministero.