Ecco tutta la squadra del Giglioli bis. In giunta anche Elena, ha solo 21 anni

Una sola riconferma: quella di Marco Greco. La neo vicesindaca nominata fuori dagli eletti in consiglio

Ecco tutta la squadra del Giglioli bis. In giunta anche Elena, ha solo 21 anni

Ecco tutta la squadra del Giglioli bis. In giunta anche Elena, ha solo 21 anni

Ha preso il largo ieri la giunta Giglio bis. Quattro volti nuovi e una riconferma. In quadra anche il più giovane assessore nella storia del Comune di San Miniato e anche della provincia di Pisa: Elena Maggiorelli, 21 anni, che ha vinto la lista Pd con 270 preferenze. L’unica riconferma è stata quella di Marco Greco, l’assessore entrato in giunta nel rush finale della scorsa legislatura. Vediamo tutti i componenti e le deleghe: Azzurra Bonaccorsi, l’unica che non era candidata alle amministrative – ma con un passato in consiglio comunale nelle file del Pd – che sarà vicesindaca con deleghe a turismo, polizia municipale e sicurezza, sicurezza stradale, politiche del lavoro, via Francigena e agricoltura; Marino Gori ha ottenuto bilancio, società partecipate, personale e attività produttive.

Marco Greco mantiene lavori pubblici, difesa del suolo e ambiente, Protezione civile, mobilità e attività faunistico-venatorie; Elena Maggiorelli si occuperà di sport, associazionismo, politiche giovanili, partecipazione e pari opportunità; Matteo Squicciarini – espressione della lista Noi per San Miniato – ha le deleghe a scuola, politiche socio-sanitarie, accoglienza e integrazione, pace e cooperazione internazionale e cultura. Rimangono di competenza del sindaco Giglioli le deleghe all’urbanistica, assetto del territorio e comunicazione. Saranno invece assegnate in seguito, dopo l’insediamento del consiglio, le deleghe a politiche abitative, Cittaslow, rigenerazione urbana e memoria.

"E’ una squadra di giunta quasi completamente rinnovata, che rappresenta la coalizione, con cinque persone disponibili a mettersi a disposizione e iniziare a lavorare per San Miniato – ha detto Giglioli -. Ho confermato Marco Greco per il suo impegno in questi ultimi sei mesi e per l’ottimo consenso riscosso alle urne, e ho voluto premiare i più votati della lista Pd, Marino Gori, figura di grande esperienza che potrà dare una buona dose di equilibrio alla squadra e Elena Maggiorelli, la più giovane, alla prima esperienza amministrativa, a cui invece ho voluto dare fiducia, facendo un investimento sul futuro". Sull’ingresso a sorpresa di Azzurra Bonaccorsi Giglioli spiega: "sarà la vicesindaca di questa squadra, persona di esperienza politica che, dopo dieci anni da consigliera comunale e da ex segretaria del partito, è una figura chiave del nuovo gruppo insieme a Matteo Squicciarini, il più votato della lista di supporto Noi per San Miniato a cui ho voluto riconoscere questo bel risultato".

Carlo Baroni