REDAZIONE PONTEDERA

Eclissi solare dell’8 aprile, gli astrofili toscani partono per il Messico

L’Associazione astrofili Alta Valdera il giorno di Pasquetta parte per la stessa città scelta dalla Nasa per l’osservazione

Alberto Villa

Capannoli (Pisa), 31 marzo 2024 – Maurizio Nardi, fondatore di Samovar Incentive a Capannoli, e Alberto Villa, presidente dell’Associazione Astrofili Alta Valdera, si sono incontrati un anno fa per pianificare un viaggio “più unico che raro”, proprio come il motivo stesso del viaggio: l’eclissi solare dell’8 aprile 2024. Osservare un’eclissi e riuscire a immortalarla non è un’impresa semplice. Si tratta di eventi eccezionali, di breve durata, ma che richiedono una lunga preparazione per riuscire a cogliere l’attimo.

Torreón (città dello stato del Coahuila, in Messico), meta selezionata ad agosto 2023 dall’agenzia viaggi e turismo Samovar per assistere all’eclissi, è stata la città scelta anche dalla Nasa. La conferma è arrivata ad ottobre 2023. Il gruppo di astrofili e appassionati provenienti da tutta Italia partirà il giorno di Pasquetta e tornerà il 12 aprile. “Abbiamo effettuato sopralluoghi alla ricerca del Paese e del continente da cui osservare l’eclissi: un viaggio del genere comincia anni prima – racconta Nardi – Richiede tanta cura e preparazione: abbiamo individuato il punto esatto del passaggio dell’eclissi, calcolato le probabilità meteo favorevoli, selezionato location che potessero accogliere anche l’attrezzatura degli astrofili, abbinando all’esperienza straordinaria del fenomeno astrologico un viaggio ricco di escursioni e visite guidate”.

"Queste – dice Villa – sono occasioni in cui coniughiamo la nostra passione ai viaggi: ci piace approfittare dell’eclissi, per andare un po’ alla scoperta della Terra. In attesa della prossima eclissi, il 16 agosto 2026 alle Baleari”.