
Il laboratorio
Calcinaia, 24 giugno 2020 – La Fiom conferma la maggioranza alle elezioni della Rsu alla Asso Werke. Nei giorni 22 e 23 giugno si sono svolte le elezioni per il rinnovo della Rsu e degli Rls alla Asso Werke di Fornacette, importante e storica azienda metalmeccanica del territorio, la terza per numero di addetti in Provincia di Pisa. Il primo risultato è stato quello della larghissima partecipazione al voto delle lavoratrici e dei lavoratori, con 294 voti pari al 90,5% degli aventi diritto. Un risultato mai raggiunto fino ad ora e che consegna al nuovo consiglio di fabbrica un mandato pieno in termini di rappresentanza e legittimazione democratica. Un’altra importante novità è l’elezione di un rappresentante sindacale tra gli impiegati. La Fiom Cgil si conferma primo sindacato con 152 voti pari al 55,9% confermando 4 delegati sui 6 previsti. I delegati eletti sono: Angelo Capone, Renzo Vaglini e Marco Giovannetti per gli operai e Luca Barsotti per gli impiegati.
La Uilm Uil con 87 voti ottiene il 32% dei voti confermando i due delegati uscenti. La Uglm Ugl con 33 voti pari al 12,1% non ottiene delegati.
«Il nostro impegno – scrivono dalla Fiom – sarà, come sempre, quello di portare avanti le istanze che provengono dai lavoratori in tutte le occasioni di confronto che si renderanno necessarie, con tutta la forza e l’intelligenza di cui siamo capaci. Ringraziamo tutti i candidati che con il loro impegno hanno contribuito all’esito positivo del voto e naturalmente ringrazia tutte le lavoratrici e i lavoratori della Asso Werke per aver sostenuto le nostre liste e i nostri candidati».