
Enel Green Power inaugura il 2021 con un pacchetto di assunzioni a tempo indeterminato a Larderello, Lago Boracifero (Grosseto) e Radicondoli (Siena), con una ricerca da parte dell’azienda di nuove leve che oscilleranno dalle 15 alle 20 unità. Dunque, come annunciato dal nuovo responsabile Geotermia Luca Rossini in un’intervista rilasciata al nostro giornale, si avvia una doppia selezione per operaio senior ‘controlli non distruttivi’ negli impianti geotermici, e per operaio Senior in esercizio e manutenzione degli impianti geotermici. Vediamo subito i requisiti richiesti per la prima figura ricercata da Enel Green Power: si richiedono diploma tecnico o professionale quinquennale, un’esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore dei controlli non distruttivi, la certificazione di secondo livello per prove non distruttive con liquidi penetranti, magnetoscopici e visivi su getti, fucinati, tubi e condotte, prodotti saldati e prodotti lavorati. E’ richiesta residenza nelle province di Pisa, Livorno, Siena e Grosseto. Sarà considerata un punto in più la residenza nei Comuni geotermici. E per comuni geotermici si intende: Pomarance, Castelnuovo Valdicecina, Monterotondo, Monteverdi (in provincia di Pisa) e Montieri, Chiusdino, Radicondoli, Piancastagnaio, Santa Fiora e Arcidosso (per il resto della Toscana).
Per quanto riguarda il reclutamento di operai Senior esercizio e manutenzione negli impianti geotermici, oltre al diploma conseguito in un istituto professionale e tecnico, è richiesta esperienza lavorativa di almeno 5 anni nella conduzione e manutenzione di impianti di produzione di energia, o impianti chimici o impianti di processo. Anche per questo profilo professionale, è richiesta la residenza nelle province di Pisa, Livorno, Siena e Grosseto, e verrà considerata come valore aggiunto la residenza nei Comuni geotermici.
Vengono inoltre richieste ai candidati buone capacità di comunicazione e relazionali, problem solving e orientamento al risultato, buone capacità di pianificazione, programmazione e attitudine a lavorare in gruppo. Per quanto riguarda gli aspiranti operai Senior ‘esercizio e manutenzione impianti geotermici’ i luoghi di lavoro sono Larderello, Lago Boracifero e Radicondoli, mentre per quanto riguarda la figura professionale di operaio Senior ‘controlli non distruttivi impianti geotermici’ il luogo di assunzione è previsto nell’impianto geotermico di Larderello. Le candidature sono aperte sul sito dell’azienda. E’ sufficiente cliccare all’indirizzo internet: https:enel.taleo.net.
Ilenia Pistolesi