SAVERIO BARGAGNA
Cronaca

Ponsacco, Gasperini dal Prefetto: “Voglio l’esercito in via Rospicciano”

Il nuovo sindaco accelera: "Spaccio, risse e case occupate. Ci muoveremo anche attraverso i canali politici. La situazione va risolta”

Il nuovo sindaco di Ponsacco, Gabriele Gasperini

Il nuovo sindaco di Ponsacco, Gabriele Gasperini

Pisa, 13 luglio 2024 – “Un presidio militare in via Rospicciano". Ecco una delle due richieste avanzate da Gabriele Gasperini al Prefetto Maria Luisa D’Alessandro a margine di un incontro pubblico con tutti i sindaci eletti nella provincia di Pisa nell’ultima tornata elettorale. Vertice che si è tenuto ieri mattina nel capoluogo. "La volontà di istituire un presidio militare – argomenta Gasperini – risponde a precise esigenze di sicurezza pubblica. La situazione nell’area che insiste intorno al palazzo rosa è sempre più fluida. Abbiamo ormai accertato come nel palazzo gravitino persone, per lo più di nazionalità nordafricana, dedite a traffici poco leciti. Una situazione di degrado che si riverbera, a cascata, su tutta l’area limitrofa che, come dimostra anche la cronaca delle ultime settimane, è stata oggetto di risse, episodi di spaccio e ubriachezza molesta. Proprio alla luce di questa situazione ho chiesto l’intervento dell’esercito".

“Se necessario – argomenta ancora il primo cittadino di Ponsacco – mi muoverò tramite i canali politici al fine di ottenere un presidio che ritengo fondamentale per la tranquillità della nostra cittadina. Insomma, chiedo la presenza dei militari, ogni giorno, in via Rospicciano fino a quando questa situazione di degrado non sarà risolta del tutto". Anche se la presenza di persone di etnia rom è in diminuzione. "Stiamo lavorando con gli uffici del sociale – spiega il sindaco – per trovare una nuova collocazione alle famiglie con bambini minorenni. E’ necessario trovare soluzioni adatte e ci stiamo lavorando. E’ chiaro che si tratta di una situazione più complessa anche dal punto di vista burocratico. Ma adulti, nordafricani, che non mi risulta abbiano un lavoro fisso possono e devono essere fermati immediatamente".

Gasperini ha chiesto al Prefetto anche la convocazione "del comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica". "In questo senso – aggiunge ancora il primo cittadino di Ponsacco – ho trovato la piena collaborazione del Prefetto che mi ha assicurato che saranno attivate tutte le procedure necessarie. Come ho ripetuto più volte in campagna elettorale, vogliamo accelerare sulla questione di via Rospicciano mettendo in campo tutte le forze e le possibilità a nostra disposizione per risolvere la criticità più grave che insiste sul territorio". Intanto ieri sera si è tenuto il primo consiglio comunale con la presentazione della giunta e dei consiglieri.