GABRIELE NUTI
Cronaca

Sfuma colpo da 100mila euro. Denunciati due falsi corrieri

Si sono presentati in un calzaturificio della zona per ritirare scarpe di lusso. Un dipendente dell’azienda si è insospettito. Subito bloccati dai carabinieri

I malviventi bloccati dai carabinieri

I malviventi bloccati dai carabinieri

San Miniato, 3 aprile 2025 – Cinque divise di diverse società di corrieri, targhe false e un furgone preso a noleggio. I due truffatori fermati e denunciati dai carabinieri si erano organizzati bene per mettere a segno un colpo da 100mila euro in un calzaturificio della zona industriale di San Miniato dove si sono presentati per ritirate pancali di scarpe di marca fingendosi i corrieri, quelli veri. Le indagini dei militari dell’aliquota operativa della compagnia di San Miniato stanno andando avanti anche per cercare di capire se i due – un 53enne e un 44enne – facciano parte di un’organizzazione criminale più ampia e più organizzata. E’ chiaro che erano al corrente che nell’azienda un corriere avrebbe dovuto ritirare i pancali di scarpe del valore complessivo di 100mila euro. Chi li ha avvertiti? Hanno intercettato le conversazioni telefoniche? O hanno saputo del ritiro del carico prezioso in altro mod?

Sta di fatto che nella mattinata di ieri, sono incappati in un dipendente del calzaturificio particolarmente scrupoloso e attento che nei due non ha riconosciuto nessuno dei corrieri che di solito vanno a ritirare i pacchi nell’azienda di calzature di San Miniato e ha notato un comportamento strano. Così ha avvertito il titolare che ha immediatamente dato l’allarme alla centrale operativa dei carabinieri di San Miniato. Poco dopo i due falsi corrieri sono stati rintracciati in zona dai militari dell’aliquota operativa e denunciati in concorso per tentata truffa, sostituzione di persona, falso commesso da privato e uso di atto falso.

Dai successivi accertamenti e perquisizioni è emerso che il veicolo utilizzato dai truffatori era di proprietà di una società di noleggio e che la targa era stata clonata. All’interno del furgone i carabinieri hanno trovato quattro targhe false stampate su base adesiva e cinque divise complete di diverse società di corriere. I due non hanno saputo dare una giustificazione plausibile sul perché le avessero con loro. Le targhe e l’abbigliamento sono stati posti sotto sequestro. Verranno depositati all’ufficio corpi di reato.

g.n.