GABRIELE NUTI
Cronaca

Feste, sagre ed escursioni in paesaggi mozzafiato

Feste, sagre, escursioni e passeggiate. Terricciola e le sue frazioni sono ricche di eventi e attrazioni per turisti e buongustai....

Disegno realizzato dalla 2^ B di Terricciola

Disegno realizzato dalla 2^ B di Terricciola

Feste, sagre, escursioni e passeggiate. Terricciola e le sue frazioni sono ricche di eventi e attrazioni per turisti e buongustai. La festa dell’Allegria si svolge a Morrona nel mese di giugno. La festa Contadina si svolge alla Chientina verso la fine di giugno o inizio luglio. Ci sono bancarelle con giochi e un bar dove mangiare o bere. La Sagra della Fragola viene organizzata ogni anno a maggio a Terricciola. La fragola è il prodotto tipico. Ci sono anche mercatini con miele, frutta, formaggi, salumi e attira molto turismo. La festa Soianella Scampanella si svolge a Soianella a novembre con mercatini e collezionisti. La Festa del Vino si svolge a Terricciola a settembre ed è famosa per le degustazioni e la visita alle cantine. I turisti inoltre sono attratti dai mercatini dell’artigianato. Infine la Sagra della Lepre a Selvatelle a ottobre.

Nel territorio comunale di Terricciola sono possibili anche escursioni. Come l’Anello Ipogeo Etrusco–Punto ad anello con partenza da Terricciola che conduce all’Ipogeo Etrusco. Il Sentiero Terricciola-Lajatico attraversa paesaggi rurali e offre l’opportunità di visitare il famoso Teatro del Silenzio. Il Percorso Enogastronomico delle Colline Pisane è un itinerario che attraversa i comuni di Peccioli e Terricciola. Poi abbiamo la Strada del vino delle Colline Pisane che permette di visitare cantine e degustare vini pregiati. Infine il Sentiero da Orciano Pisano a Terricciola, itinerario di 25 chilometri tra paesaggi e soste in borghi storici.