Sabato 1 febbraio e domenica 2, al Teatro Odeon di Ponsacco, in via dei Mille 1, si terrà la prima edizione del Festival della storia e della filosofia. L’evento avrà inzio sabato alle 15 con i saluti del Sindaco Gabriele Gasperini, a seguire l’introduzione del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, autore del libro “Cosimo I dei Medici. Il padre della Toscana moderna“.
A seguire gli interventi di Luca Mannori (Università di Firenze) con “Alle origini della Toscana moderna“ e Jacopo Paganelli (Università di Pisa) con “Ponsacco terra-nuova pisana“. Dalle 17.30 alle 19 invece interverrano Alessandro Lo Bartolo (Università di Pisa) con “I Medici tra centro e periferie“, Rita Romanelli (Archivi Storici delle Famiglie) con “Tracce della presenza dei marchesi Niccolini a Ponsacco nelle carte dell’archivio familiare“ e Silvano Granchi (ex sindaco di Ponsacco e già cultore di Storia del Risorgimento presso l’Università di Firenze) con “Ponsacco in età lorenese“.
Domenica il festival riprenderà alle 10 con Gaetano Greco (Università di Siena) ed il suo intervento “Ponsacco, una chiesa locale nella Toscana granducale“, a seguire Eva Pianini (Soprintendenza di Pisa e Livorno) con “Un percorso nel patrimonio artistico di Ponsacco“.
Alle 11.30 l’intervento di Roberto Bizzocchi (Università di Pisa) ed Elisa Baccini (Università di Pisa) “L’affermazione dei cognomi: tra linee generali e un’indagine su Ponsacco“, a concludere l’evento sarà infine Daniele Edigati (Università di Bergamo).