Festival internazionale della lirica

Al Teatro Persio Flacco di Volterra ha preso il via la prima edizione dell'International Lyrical Festival 2024, dedicato alla tradizione lirica italiana. Un evento che si svolgerà da luglio a settembre, offrendo concerti che omaggiano i grandi maestri come Puccini, Verdi e Bellini. Un'occasione unica per immergersi nella bellezza della musica lirica italiana.

Festival internazionale della lirica

Festival internazionale della lirica

Al teatro Persio Flacco, prende avvio la prima edizione del’ International Lyrical Festival 2024, evento che si terrà da luglio fino a settembre, e dedicato interamente alla grande tradizione lirica italiana. Durante i mesi del festival, il teatro cittadino ospiterà una serie di concerti che renderanno omaggio ai grandi maestri della musica lirica italiana. Questa iniziativa rappresenta un’occasione unica per immergersi nella bellezza senza tempo della musica, eseguita da artisti di altissimo livello. Sarà un viaggio emozionante attraverso le suggestioni donate dalle musiche di Puccini, Mascagni, Verdi, Donizetti e Bellini. Il festival sarà suddiviso in quattro temi principali, ciascuno dei quali offrirà un percorso musicale unico e coinvolgente: ""Puccini 100"", il 5 e 26 luglio e il 9 e 16 agosto alle 18. Un omaggio a Giacomo Puccini, uno dei più grandi maestri dell’opera lirica, capace di catturare l’essenza delle emozioni umane con una profondità e un lirismo unici.

Gli spettatori potranno intraprendere un viaggio attraverso le opere più celebri del compositore da Tosca a Turandot, passando per La bohème e Madama Butterfly. E poi ""Bel canto Italiano"" il 12 luglio e il 2 agosto, alle 18. Il secondo tema del festival celebrerà i maestri del belcanto italiano. Questo stile, che esalta la bellezza e la virtuosità vocale, ha reso celebre l’Italia nel panorama operistico internazionale. I concerti di questa sezione offriranno una selezione di arie dei più grandi compositori italiani, eseguiti da artisti rinomati per la loro abilità tecnica e interpretativa. Infine, "Le migliori pagine dell’opera italiana", il 23 luglio e il 30 agosto alle 18, affascinante esperienza attraverso le note immortali di Verdi, Mascagni, Donizetti e Bellini.