REDAZIONE PONTEDERA

Maltempo, esonda il Cecina nella zona di Montescudaio. Diverse frane in zona

La provincia di Pisa è una delle più colpite dall’ondata di maltempo che ha interessato la Toscana nella giornata di venerdì 31 gennaio e che prosegue sabato 1. Aperto il Centro operativo comunale per coordinare le operazioni. Non si segnalano feriti

Montescudaio (Pisa), 1 febbraio 2025 – Disagi per il maltempo nel territorio comunale di Montescudaio. Il fiume Cecina è esondato, fortunatamente in una zona poco abitata, ma ha comunque creato danni, con l’acqua che si è riversata nei campi. Una famiglia che vive in zona è stata allertata della situazione.

Montescudaio, previsioni meteo

L’esondazione è avvenuta nella zona cosiddetta dei laghetti. A informare dei problemi per il maltempo è il Comune di Montescudaio, che ha aperto il Centro operativo comunale per coordinare le operazioni. Si sono verificate una serie di frane sempre nel territorio comunale di Montescudaio. 

wqd
L'esondazione del Cecina a Montescudaio: il fiume era in piena per la fortissima pioggia (Fonte Comune di Montescudaio)

La frana “ha interrotto la via vicinale di Fonte Marina (la frana è stata già rimossa) – spiega il Comune – mentre una piccola frana insiste in località Fiorino. Chiusa la vecchia strada comunale per Guardistallo per una frana in località I Prati”.

L’amministrazione intanto prosegue nel monitoraggio del Cecina e dei corsi d’acqua minori. Ieri i problemi erano stati soprattutto sulla statale 206, che si era allagata in più punti tra Rosignano e Collesalvetti. Ancora una volta questa parte della provincia di Pisa è la più colpita dall’ondata di maltempo, come già avvenne lo scorso ottobre.