Pontedera, 13 giugno 2020 – Arrivano anche in Valdera le manifestazioni contro il razzismo. In particolare è organizzato per domani, domenica 14 giugno, alle ore 18 in piazza della Stazione a Pontedera un flash mob per protestare contro l’uccisione di George Floyd, il giovane afroamericano recentemente ucciso negli Stati Uniti da un poliziotto, e Idy Diene, il venditore ambulante di Pontedera ucciso brutalmente a Firenze lo scorso marzo 2018. Durante il raccoglimento saranno letti brevi messaggi a cura della Tavola della Pace, del Circolo di Piazza Stazione e dei partecipanti.
«Ci posizioneremo – dicono gli organizzatori – sulle croci nere, distanziate, che troveremo sul selciato e ognuno metterà un ginocchio a terra in memoria di George Floyd e Idi Diene». Hanno aderito alla manifestazione anche Senegal Solidarietà, l’Associazione sportiva La Pace della comunità marocchina, Arci e Acli.
Ma questa non sarà l’unica manifestazione pacifica organizzata in città per dire «no» al razzismo. Infatti il prossimo sabato 20 giugno è in programma una marcia in centro alle ore 17 che da piazza Cavour arriverà fino al Santissimo Crocifisso.