REDAZIONE PONTEDERA

Fondi Pnrr, Montecatini si svela: "Il territorio si mette in gioco raccontando storie e tradizioni"

Il sindaco Auriemma illustra una serie di iniziative ed esperienze per mostrare le ricchezze del paese

In arrivo un. fine settimana alla scoperta dei borghi del Comune di Montecatini Valdicecina per passeggiare nel patrimonio storico e paesaggistico. In programma anche il trekking. (foto d’archivio)

In arrivo un. fine settimana alla scoperta dei borghi del Comune di Montecatini Valdicecina per passeggiare nel patrimonio storico e paesaggistico. In programma anche il trekking. (foto d’archivio)

MONTECATINI VALDICECINA

Il borgo si appresta ad abbracciare "Un lungo racconto di terra e di uomini per esperienze di turismo lento". E’ un viaggio outdoor che si snoderà sino a novembre grazie ai fondi Pnrr Attrattività dei borghi storici che, per Montecatini, ammontano a quasi 1 milione e 500 mila euro. La premessa: il territorio presenta i segni di una millenaria presenza dell’uomo, diffusi in contesti naturalistici e paesaggi straordinari. Borghi dal fascino autentico di antichi castelli si intrecciano con i resti delle importanti attività minerarie, in un mosaico paesaggistico selvaggio e naturale, modellato dalla sapiente mano dell’uomo che è riuscita a penetrare con grazia, coltivando, in una terra generosa, prodotti di eccellenza e una importante tradizione culinaria.

Un territorio che attraverso punti panoramici guarda costantemente il mare e nello stesso tempo Volterra e gran parte della Toscana interna. "Nasce in questo contesto “Un lungo racconto di terra e di uomini, esperienze di turismo lento a Montecatini Valdicecina“ - spiega il sindaco Francesco Auriemma - un progetto in cui il territorio si mette in gioco, raccontando le proprie storie, tradizioni, e i propri sogni per il futuro". L’iniziativa mira a dare l’opportunità a turisti e residenti di scoprire o conoscere più a fondo il patrimonio agricolo, culturale, paesaggistico e ambientale, la storia e le tradizioni che rendono unico questo angolo di Valdicecina. Montecatini e i suoi territorio si mettono quindi in gioco narrando il paese nelle sue molteplici caratteristiche: Il paese dei suoi antichi borghi, il paese delle miniere e dei minerali, il paese delle foreste, Il paese dei suo agricoltori, il paese delle erbe e degli altri funghi, il paese a passo di asino. Un insieme di esperienze outdoor che saranno, per chi sceglie di viverle, dei veri e propri momenti in cui abbandonarsi allo stupore, alla meraviglia, e al tempo stesso delle preziose occasioni per conoscere e comprendere la storia degli uomini che hanno vissuto questa terra.

Ecco le prime esperienze: 28 e 29 settembre “Il paese degli antichi borghi“ dal fascino autentico di veri e propri Castelli. Un fine settimana alla scoperta dei borghi del Comune per passeggiare nel patrimonio storico e paesaggistico, per incontrare gli abitanti del luogo e per conoscere il tessuto produttivo legato in particolare alla realtà rurale ed artigianale. Sabato 28 settembre, il trekking alla scoperta di Mocajo e Casaglia, due piccoli gioielli di antiche comunità agricole di ieri e di oggi e domenica 29 trekking intorno al Castello di Montecatini.

I.P.