REDAZIONE PONTEDERA

Frana a Volterra sulla strada 68, era già successo a dicembre

Danneggiato anche il cavo della fibra ottica. Poco prima ci era passato il presidente Giani, che ha effettuato un sopralluogo

Il punto in cui si è verificata la frana

Il punto in cui si è verificata la frana

Volterra (Pisa), 27 febbraio 2025 – Ci risiamo. Questa mattina si è verificata una frana sulla statale 68 a Mazzolla, Volterra.

Sulla corsia in direzione di Colle Val d'Elsa si è aperta una frana con un fronte di circa 30 metri che ha distrutto la stessa carreggiata già franata lo scorso dicembre. Peraltro il movimento franoso ha anche danneggiato il cavo della fibra ottica.

Sulla strada, di competenza Anas, era transitato poco prima il presidente della Regione Eugenio Giani, diretto a Volterra per un evento istituzionale. Presenti sul posto il sindaco Giacomo Santi, l’assessora Ilaria Bacci e i tecnici di Anas.

E la frana diventa anche un caso politico: “Da questa mattina Volterra e le città limitrofe rischiano di rimanere paralizzate per l’ennesima frana, sulla strada provinciale 68, che sta portando a grosse difficoltà della viabilità in Val di Cecina. Il Ministro delle Infrastrutture Salvini – dice la senatrice pisana del Partito Democratico Ylenia Zambito – invece di distrarsi sui social si occupi dei problemi che stanno vivendo i cittadini di queste zone. Non è il primo episodio che si verifica su questa strada, già lo scorso anno avevo interrogato il Ministro senza ricevere nessuna risposta. Su questo tratto della provinciale 68 c’è un progetto preliminare di Anas che consentirebbe di trovare una soluzione definitiva, bypassando il tratto critico, ma il Ministero deve metterci le risorse necessarie. E’ per questo che sto depositando una nuova interrogazione urgente: ci si attivi subito per scongiurare la chiusura della strada, questa area della provincia pisana chiede che sia garantito il diritto alla mobilità delle cittadine e dei cittadini”.