REDAZIONE PONTEDERA

Raid nel locale del distributore Eni

I ladri hanno sfondato a colpi di furgone la saracinesca e la vetrata. Il danno è di alcune migliaia di euro

Furto al distributore Eni (Foto Germogli)

Pontedera, 21 dicembre 2016 - Al bar del distributore Eni sulla via delle Colline tra Valdicava e I Fabbri di Treggiaia, i ladri hanno sfondato a colpi di furgone la saracinesca e la vetrata. Il danno è di alcune migliaia di euro per una refurtiva di poche centinaia visto che le sigarette non le hanno trovate perché la proprietà ha deciso di tenerle da un’altra parte proprio per non farsele portare via.

«Ce l'aspettavamo prima o poi anche noi visto quello che succede in giro – dice Francesco Calonaci, amministratore di Valdera Gestioni, la società proprietaria del locale – Così abbiamo preso precauzioni. Hanno portato via i pacchetti di tabacchi che hanno trovano nell’espositore e alcuni gratta e vinci. Ma il danno non è la refurtiva. Piuttosto il vetro spaccato e la saracinesca divelta». Nel primo pomeriggio di ieri gli operai di una ditta specializzata erano già al lavoro per riparare la parete ed evitare che la notte i proprietari dovessero rimanere a fare la guardia al locale o affidarsi a una società di vigilanza privata.

«Ho il telefono collegato con le telecamere di videosorveglianza del locale – racconta Francesco Calonaci – Appena è scattato l’allarme ero in un punto dove non riuscivo a prendere il collegamento e quindi non vedevo le immagini. Quando sono riuscito a prendere il collegamento ho visto i ladri, erano in tre, che buttavano i pacchetti delle sigarette su una coperta che avevano steso per terra. Neppure un minuto sono rimasti dentro il locale, forse hanno sentito i carabinieri che in pochissimi minuti da quando è scattato l’allarme sono arrivati al bar. Ho consegnato loro il file con le immagini delle telecamere».

Il furgone usato dalla banda di malviventi è un Fiat Iveco bianco con il cofano colorato di giallo. Sicuramente un veicolo rubato da qualche parte e usato dai ladri per sfondare la saracinesca e la vetrina e caricare la refurtiva. Nella fuga, evidentemente precipirosa, la banda di malviventi ha perso per strada alcuni pacchetti di sigarette e qualche gratta e vinci. Al bar del distributore non sono state portate via bottiglie di liquori o di altre bevande.

g.n.