Gasperini, il debutto in consiglio: "Le nostre priorità sono sicurezza qualità della vita e servizi efficienti"

Ponsacco, la prima assemblea della nuova amministrazione. Roberto Russo è il presidente. D’Anniballe: "Il nostro dovere è quello di essere custodi di questo storico cambiamento" .

Gasperini, il debutto in consiglio: "Le nostre priorità sono sicurezza qualità della vita e servizi efficienti"

Gasperini, il debutto in consiglio: "Le nostre priorità sono sicurezza qualità della vita e servizi efficienti"

PONSACCO

Primo consiglio comunale per Gabriele Gasperini da sindaco di Ponsacco. Si è svolta venerdì sera la prima assemblea della nuova amministrazione. Il giuramento di rito e poi la nomina della giunta: Giuseppe Ruggiero, vicesindaco con delega a salute, ambiente e turismo; Chiara Calderani assessora a pubblica istruzione, gemellaggi, disabilità e grandi eventi; Anna De Santi assessora al personale, affari generali, commercio, tecnologia e comunicazione; Samuele Ferretti assessore al sociale e all’associazionismo mentre Leonardo Mattolini, urbanistica, lavori pubblici e manutenzioni. Votato come presidente del consiglio comunale con 8 preferenze Roberto Russo mentre Irene Meini, dell’opposizione, eletta vice presidente.

"In campagna elettorale – ha detto con emozione il sindaco – avevamo parlato di una giunta formata da persone che sanno fare le cose e così è stato. Credo che la politica sia un mare in tempesta e per questo bisogna tenere la barra dritta. È necessario poi avere anche una visione e noi abbiamo un’idea di paese. Le nostre priorità sono: diventare più efficienti per quel che riguarda i servizi, la qualità della vita e poi la sicurezza. Sappiamo di essere fallibili, ma avremo la capacità di adattarci per capire che quando si sbaglia si può modificare il percorso in corso d’opera, ascoltando i cittadini. Sono pragmatico e non condizionato dalle ideologie perché i problemi non sono né di destra né di sinistra. Abbiamo la possibilità di lasciare ai nostri figli un paese migliore".

Il presidente del consiglio ha ribadito l’impegno a garantire un corretto ed equilibrato dibattito. "Auspico – ha detto Russo – che ci sia un approccio etico e rispettoso delle persone e delle idee. Auspico che la partecipazione ai lavori delle commissioni sia assidua". Infine spazio alle opposizioni. "Faremo il nostro ruolo – ha detto Fabrizio Lupi del Partito Democratico – non faremo sconti a nessuno e saremo pronti a condividere le azioni che riterremo utili cercando di ottenere il massimo per Ponsacco". Federico D’Anniballe, l’altro candidato a sindaco, ha sottolineato il peso che la sua lista ha avuto per il cambio di colore politico di Ponsacco. "Molti ci chiedono che tipo di indirizzo terremo – dice il rappresentante di Insieme CambiAMO Ponsacco – non terremo una posizione a prescindere o per partito preso. Abbiamo contribuito in modo essenziale al cambiamento di Ponsacco, più di quanto hanno fatto alcuni partiti della destra, ma il nostro dovere è quello di essere custodi di questo storico cambiamento, da lista civica libera e indipendente sosterremo il sindaco nelle battaglie da noi condivise e tenteremo di correggerne l’azione laddove le scelte prese entrassero in contrasto con il programma elettorale presentato ai nostri elettori".