PONTEDERA
Nasce dal matrimonio tra le due associazioni di volontariato più importanti della città – Misericordia e Pubblica Assistenza – la Servizi Cimiteriali, società a responsabilità limitata affidataria per il 2024 delle operazioni necroscopiche e di manutenzione ordinaria dei cimiteri comunali di Pontedera. La società si occuperà di custodia e vigilanza, operazioni di tumulazione e inumazione, pulizia e manutenzione ordinaria di campi e locali, taglio dell’erba nelle aree a verde, disinfestazioni, sostituzione di lampadine e pulizia plafoniere, servizio di front office e verifiche ed aggiornamento del data base sepolture e lampade votive.
"La giunta vuole ampliare i servizi ordinari e di manutenzione, nella volontà di renderli più efficaci verso le famiglie e la comunità – spiega l’assessore ai lavori pubblici Mattia Belli – Alla manifestazione di interesse ha risposto la Servizi Cimiteriali società formata al 50 per cento da Fondazione Pubblica Assistenza e Misericordia Multiservizi di Pontedera e ci fa piacere che le realtà del territorio abbiano risposto e si impegnino in prima persona su servizi necessari e fondamentali per la città. Il percorso avviato nel 2024 è sperimentale, ma potrà anche proseguire nel tempo con la prospettiva di nuovi investimenti, non solo sui servizi ma anche sulle strutture. L’obiettivo, infatti, resta quello della riqualificazione delle cinque strutture cimiteriali del territorio, a partire da quella centrale. Alcuni interventi sono stati fatti e altri sono in corso, inoltre abbiamo approvato il nuovo regolamento di polizia mortuaria dove andiamo incontro alle esigenze delle famiglie ed esteso l’orario estivo di apertura dei cimiteri percorrendo una strada che è quella del miglioramento dei servizi".
"Ringraziamo Pubblica Assistenza e Misericordia di Pontedera per l’impegno messo in campo e anche chi ha gestito le attività cimiteriali fino ad ora, la Berlor – ancora le parole dell’assessore Belli – L’investimento sulle attività dei servizi previsto per il 2024 è di 140mila euro, passando dai 90mila circa dello scorso anno. Una scelta che testimonia la volontà di migliorare l’efficienza del servizio e propedeutico, nel medio-lungo periodo, a interventi strutturali sulle cinque strutture cimiteriali di Pontedera".
"Il Comune, con proprio atto, ha affrontato ed analizzato le esigenze per la gestione e la manutenzione di cimiteri comunali ed ha definito, con un proprio indirizzo, i contenuti per arrivare ad un affidamento dei suddetti servizi che tenesse conto delle particolarità ed esigenze, tecniche e non, nonché alla specificità delle problematiche che il tema dei cimiteri comporta – spiegano dalla Servizi Cimiteriali – La Fondazione Pubblica Assistenza e la Misericordia Multiservizi hanno ritenuto di poter offrire una congrua risposta alle richieste formulate ed agli obiettivi di risultato che l‘amministrazione comunale si è posta. Forti dell’esperienza maturata nel settore e vista la nostra presenza sul territorio con tanti altri servizi alla cittadinanza, ci adopereremo al meglio delle nostre capacità e potenzialità per svolgere il servizio che ci è stato affidato con disponibilità e serietà".