Negli ultimi anni in Italia stanno aumentando esponenzialmente gli edifici costruiti utilizzando la bioedilizia che sono meno inquinanti e più sostenibili, cioè hanno un minore impatto sull’ambiente. Anche nel nostro piccolo paese, abbiamo delle strutture bioarchitettoniche: il palazzetto sportivo di Cascine di Buti.
Questo centro è stato infatti realizzato in legno e punta su un alto livello di efficientamento energetico perché alimentato da pannelli fotovoltaici. E’ stato deciso di scommettere sull’impatto zero e sull’autoproduzione di energia in maniera tale da abbassare i costi e avere un’attività sportiva sostenibile per il futuro di noi ragazzi.
Ci sono però anche molti altri esempi di bioedilizia in Italia come il famosissimo Bosco Verticale, realizzato dall’architetto Stefano Boeri che a breve realizzerà anche l’Orto Verticale, mentre è già realtà il nuovo Campus Bocconi, realizzato dal giapponese studio Sanaa, che punta all’efficienza energetica e sullo sfruttamento delle risorse naturali come la luce solare, l’acqua piovana, la ventilazione.
Secondo noi è importante realizzare nuovi edifici che sfruttano la bioenergia in modo ecosostenibile, perché solo così riusciremo ad avere un mondo più pulito e meno inquinato.