
Sta per concludersi la mostra «Giorgio de Chirico. Il valore della figura», in corso a Palazzo Grifoni di San Miniato
Un grande successo di presenze la mostra "Giorgio de Chirico. Il valore della figura", in corso a Palazzo Grifoni di San Miniato. Curata da Lorenzo Canova, membro del consiglio scientifico della Fondazione Isa e Giorgio de Chirico di Roma, e con il coordinamento di Filippo Lotti, la mostra ha attratto un vasto pubblico di appassionati e curiosi, riscuotendo un grande successo sia a livello mediatico che di affluenza.
L’esposizione, prodotta da Casa d’Arte San Lorenzo – iniziativa sostenuta da Fondazione Crsm e Credit Agricole – per celebrare i suoi trent’anni di attività, ha avuto un particolare impatto tra gli studenti del territorio, che, grazie all’intercessione dei loro insegnanti, hanno partecipato numerosi alle visite guidate condotte da Roberto Milani e Selina Fanteria. Questo incontro con l’arte dechirichiana ha rappresentato un’importante opportunità di approfondimento, che ha arricchito la conoscenza dell’opera del grande maestro italiano del Novecento.
La mostra si compone di circa 70 opere uniche, provenienti da rinomate collezioni private, musei e prestigiose fondazioni d’arte, coprendo un arco temporale che va dal 1928 fino al 1977. Questo periodo, noto come post metafisico, è contrassegnato da una profonda riflessione sull’arte e sul significato stesso della creazione artistica.
Le opere esposte non solo rappresentano un viaggio attraverso le tecniche pittoriche del Maestro, ma anche una finestra aperta sul suo processo creativo. Saranno visibili lavori realizzati con diverse tecniche, dall’acquerello alla china, dalla matita all’olio, ognuna delle quali mette in evidenza le capacità straordinarie di de Chirico e il suo approccio innovativo alla pittura. L’esposizione chiuderà i battenti domenica prossima. Ingresso gratuito.