CARLO BARONI
Cronaca

I fondi europei per il vitivinicolo: "Innovazione per vincere la sfida"

Riconversione dei vigneti a tutela dell’ambiente e del territorio: la relazione di Saccardi a San Miniato

Una grande partecipazione all’incontro con l’assessora regionale all’agricoltura e allo sviluppo rurale Stefania Saccardi a San Miniato

Una grande partecipazione all’incontro con l’assessora regionale all’agricoltura e allo sviluppo rurale Stefania Saccardi a San Miniato

Al centro dell’incontro le opportunità fornite dai bandi della Regione Toscana, parte integrante della programmazione del Fondo europeo agricolo per lo Sviluppo rurale in Toscana 2023-2027, volto a promuovere una agricoltura sostenibile e di qualità. Mentre sul settore imbonce l’incubodei dazi Usa. Una grande partecipazione all’incontro con l’assessora regionale all’agricoltura e allo sviluppo rurale Stefania Saccardi, venuta a San Miniato per incontrare operatori del settore vitivinicolo provenienti dalle province di Pisa e Firenze. Ad accogliere la vicepresidente della Regione sono stati la vicesindaca di San Miniato Azzurra Bonaccorsi, Vittorio Gabbanini vicepresidente della Fondazione Conservatorio Santa Chiara e consigliere del presidente Eugenio Giani, e Azzurra Gronchi, presidente della Fondazione San Miniato Promozione.

L’assessora Saccardi, sottolineando come l’agroalimentare rappresenti uno dei più importanti capisaldi dell’identità e delle eccellenze della regione, ha illustrato le numerose opportunità fornite dai bandi dedicati alle aziende vitivinicole, nell’ambito del Pns Vino 2025-2026, che ha visto l’assegnazione alla Regione di 29,6 milioni di euro complessivi. Si tratta di bandi specifici del settore grazie ai quali le imprese possono ottenere un contributo a fondo perduto che va a coprire fino al 40% delle spese sostenute per investimenti aziendali o per l’impianto e la riconversione dei vigneti. Poi ci sono fondi europei dedicati all’agricoltura di precisione, alla tutela dell’ambiente e del territorio, alla diversificazione e alla cooperazione.

Durante la serata, dove è stato affrontato anche lo scottante tema dei dazi recentemente imposti dagli USA e dei probabili riflessi sull’export di vino, di grande interesse anche l’intervento del direttore di Fondazione Sistema Toscana, Francesco Palumbo, sugli strumenti digitali di promozione a disposizione degli operatori del settore, in particolare la piattaforma Vetrina Toscana, di recente sottoposta a restyling grafico, dove per gli operatori è possibile iscriversi, per poi caricare offerte commerciali ed esperienze da integrare nell’ecosistema digitale del turismo regionale. La vicesindaca Azzurra Bonaccorsi: "Questo è un territorio dove il vino è cultura, tradizione e valore che rappresenta la nostra identità; in questo periodo delicato del settore vitivinicolo, l’amministrazione sarà al fianco delle aziende per ascoltarle, capirne le esigenze e lavorare insieme a loro verso un futuro che possa garantire crescita e prosperità".

C. B.