
di Luca Bongianni
Porte chiuse, futuro incerto e tanto sconforto. Pontedera perde il suo palazzetto dello sport e la sua piscina comunale, dichiarati inagibili dopo un controllo da parte dei Nas di Livorno e della Asl avvenuto nella mattinata di venerdì scorso. Da anni il palazzetto piangeva dal tetto, richiedeva continui interventi di manutenzione straordinaria ma senza mai riuscire a risolvere davvero quei problemi strutturali che lo hanno portato fino all’attuale condizione di inagibilità. Tutte le attività sportive e ricreative devono cessare immediatamente.
Il sindaco di Pontedera, Matteo Franconi, ha emesso un’ordinanza diretta alla Progetto Sport, che da oltre vent’anni gestisce l’impianto sportivo, che la obbliga a chiudere le due cupole in via della Costituzione e a cessare ogni tipo di attività sportiva e ricreativa, sia delle società sportive che fino a giovedì hanno portato avanti partite ed allenamenti, sia delle scuole. Decisivo un sopralluogo congiunto, avvenuto nella mattinata di venerdì scorso, dell’Azienda Usl Toscana Nord Ovest con le Unità Funzionali Igiene Pubblica e Nutrizione e quella di Prevenzione Igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro insieme al Comando dei Carabinieri per la Salute di Livorno.
"Il palazzetto dello sport – questi i motivi della dichiarazione di inagibilità – si presenta in condizioni precarie dal punto di vista igienico-sanitario e strutturale con presenza di infiltrazione diffusa di acque meteoriche dalla cupola e negli ambienti sottostanti con distacco di intonaco da più parti. A questa situazione si aggiunge la problematica dell’umidità dovuta a capillarità che interessa la parte bassa della struttura. Tutti i locali accessori (spogliatoi, servizi igienici, locale primo soccorso ecc.) risultano inagibili dal punto di vista igienico sanitario". Stessa situazione per quanto riguarda la piscina comunale interna, anche questa chiusa fino a data da destinarsi. "La piscina comunale ed i servizi accessori, seppur in misura ridotta, presentano criticità analoghe a quelle sopraccitate" il giudizio della nota tecnica sulla piscina.
Palazzetto dello sport e piscina comunale sono inutilizzabili fino a data da destinarsi o comunque, si legge nell’ordinanza, "fino al ripristino delle condizioni per la fruibilità in piena sicurezza degli edifici secondo le valutazioni tecniche da acquisire eo compiersi in merito all’agibilità di suddetti impianti e comunque fino ad espressa revoca del presente provvedimento". I controlli sono arrivati a Pontedera in seguito alla presentazione di un esposto e per capirne di più l’amministrazione comunale chiederà un accesso agli atti. Sebbene il cielo non fosse totalmente sereno, questo fulmine è arrivato in un momento già complicato per le società sportive alle prese con tutti i protocolli anticontagio e tutte le difficoltà relative al momento che stiamo vivendo.
Da tempo si parla di un nuovo palazzetto dello sport. Il progetto c’è e prevede la realizzazione del nuovo impianto sportivo nell’ex deposito Cpt in via Pacinotti. Palazzetto più piscina coperta, un project financing con la gestione diretta da parte delle società che utilizzano gli impianti. Un progetto ambizioso ma ancora in fase embrionale. Con tutti i buoni propositi si può sperare di avviare la cantierizzazione entro il 2021 e averlo pronto in due o tre anni. Ma domani ripartiranno gli allenamenti e le società interessate dovranno cercarsi una nuova casa.