REDAZIONE PONTEDERA

I nostri consigli per per aiutare la Terra a guarire

Gli studenti si impegnano per la Giornata della Terra con azioni concrete: piantare alberi, ridurre l'uso delle auto, riciclare e risparmiare acqua ed energia. Piccoli gesti per salvare il Pianeta.

I nostri consigli per per aiutare la Terra a guarire

In vista della Giornata della Terra che si celebra il 22 aprile di ogni anno e grazie ai progetti e alle tante attività svolte nella nostra scuola, riguardanti anche le altre giornate mondiali, ciascuno di noi ha provato a riflettere. Per questo motivo ci siamo impegnati a mettere in pratica, una serie di azioni concrete per salvaguardare il nostro Pianeta.

Tra le numerose azioni possibili abbiamo pensato che quelle più importanti sono: piantare tanti alberi perchè assorbono la Co2 dall’atmosfera e rilasciano ossigeno, riducendo così l’effetto serra, quindi il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici, ridurre l’uso di auto e muoversi di più a piedi o in bicicletta o usare auto elettriche, riciclare il più possibile non solo la plastica, la carta o l’alluminio, il vetro, ma anche i vestiti, gli elettrodomestici, i dispositivi informatici.

E ancora ricordarsi sempre delle tre r: riduci,ricicla e riutilizza, evitare di sprecare l’acqua, bene prezioso che è destinato ad esaurirsi nel tempo, scegliere energia pulita cioè elettricità che deriva da fonti rinnovabili, come impianti fotovoltaici e generatori eolici, che sfruttano l’energia del sole e del vento. Sono piccoli gesti quotidiani che se compiuti da miliardi di persone sul Pianeta, possono contribuire a salvare la nostra amata Terra.