
Iacopo Berti, 32 anni, gestiva da anni il ristorante Borgo degli Aranci a San Giuliano
Buti, 20 dicembre 2019 - Un paese intero piange la scomparsa, improvvisa e prematura, del trentaduenne Iacopo Berti. Ex giocatore degli amatori Buti Football Club, impegnato nella contrada Pievania, Iacopo è morto nel tardo pomeriggio di mercoledì nel reparto di rianimazione dell’ospedale di Cisanello a Pisa dove era stato trasferito il giorno prima dal pronto soccorso del Lotti di Pontedera. Un malore, forse un problema cerebrale, sarebbe la causa del decesso del trentaduenne che da alcuni anni gestiva il ristorante Borgo degli Aranci di San Giuliano Terme insieme al fratello Francesco.
Iacopo Berti si è sentito male martedì mattina mentre era in casa da solo. Circostanza, questa, che ha indotto il personale sanitario del pronto soccorso a inviare una comunicazione alla polizia di Pontedera. Come avviene sempre in casi simili, cioè quando una persona accusa un malore ed è da sola, le procedure mediche impongono la comunicazione alle forze dell’ordine per approfondimenti e indagini. Il giovane è stato trovato dal padre. Era privo di conoscenza, non rispondeva ed è stato subito chiaro per il genitore, noto medico chirurgo specializzato in agopuntura, che le condizioni del figlio erano gravissime.
Portato al pronto soccorso di Pontedera, dopo poche ore è stato deciso il trasferimento a Cisanello. Ma tutti i tentativi di salvarlo sono risultati vani. Nella mattinata di mercoledì sono iniziate le procedure per l’accertamento di morte terminate in serata. La data del funerale non è stata ancora decisa. Non è chiaro se per accertare le cause della morte del giovane butese sia effettuata l’autopsia.
La morte di Iacopo Berti ha suscitato commozione e dolore in tutta la comunità di Buti. In particolare nella contrada Pievania che su Facebook scrive: "Non chiediamoci il perché... non esistono risposte a certi perché... come non esistono parole per esprimere tutto il dolore che ha colpito non solo la nostra contrada, ma l’intero paese". "Tutti quanti siamo vicini alla famiglia Berti per l’improvvisa e prematura perdita del nostro amato Iacopo – ancora le parole di Pievania –. Le nostre più sentite condoglianze vanno ai genitori Laura e Fabrizio, a Francesco, a Gianluca, a tutti i parenti e a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerti. Ciao Iacopo". Condoglianze anche dal Buti calcio dove Iacopo aveva giocato per tre anni e dove milita il fratello Gianluca. g.n. © RIPRODUZIONE RISERVATA