CARLO BARONI
Cronaca

Il 2024 di Credit Agricole. L’utile continua a crescere

L’attività commerciale prosegue ad essere dinamica

L’attività commerciale prosegue ad essere dinamica

L’attività commerciale prosegue ad essere dinamica

Il Gruppo Crédit Agricole in Italia ha registrato nel 2024 un risultato netto aggregato di 1,556 miliardi di euro (+19%), di cui 1,254 miliardi di pertinenza del Gruppo Crédit Agricole. L'attività commerciale, si legge in una nota, "continua a essere dinamica", con un totale dei finanziamenti all'economia pari a circa 102 miliardi di euro e una raccolta totale pari a 340 miliardi di euro. L’utile netto consolidato raggiunge gli 808 milioni di euro (+14%), a conferma "della capacità costante di Crédit Agricole Italia di generare redditività sostenibile".

Tra i molti numeri rilevanti del consuntivo che parlano di crescita ci sono anche i 190 mila i nuovi clienti acquisiti nell’anno (+7%). Durante il corso dell’anno, inoltre, il Gruppo – viene spiegato – ha dedicato particolare attenzione al supporto alla transizione energetica nell’ambito mutui casa, "attraverso condizioni economiche agevolate riservate al finanziamento dell’acquisto di immobili in classe energetica A o B". Un dato confermato dai numeri che indicano erogazioni mutui casa in crescita del +8%, con significativo apporto della quota di immobili ad elevata efficienza energetica.

Nel 2024 Crédit Agricole Italia – che ha la direzione regionale a San Miniato – ha raggiunto tre accordi sindacali con l’obiettivo di rafforzare il welfare aziendale ed ha erogato oltre 630 mila ore alla formazione dei collaboratori.