
Tutti i successi di Peccioli dopo il titolo ricevuto la notte di Pasqua del 2024
Un anno da "Borgo dei Borghi". Un anno fantastico. Sono le 23.15 del 31 marzo 2024, notte di Pasqua. Un giorno di festa, da passare in famiglia, ma a Peccioli la Galleria dei Giganti è riempita dall’entusiasmo di oltre 600 pecciolesi che stanno seguendo, su un maxi-schermo, la puntata finale su Rai Tre del "Borgo dei Borghi". "Il borgo più bello d’Italia, secondo voi, secondo quello che avete deciso di votare è…" la conduttrice Camila Raznovich lascia un attimo di suspense, poi urla: "Peccioli!". A quel punto la Galleria dei Giganti, come in una finale di un mondiale di calcio, esplode di gioia.
Il 31 marzo 2025 sarà passato un anno esatto da quel momento che ha conferito il titolo che formalmente resterà nelle mani di Peccioli fino al 20 aprile, data della prossima finalissima. Un titolo molto più che simbolico che ha dato una nuova dimensione al borgo nel cuore della Valdera. "Questo successo è la prova di una comunità che ci ha creduto fino in fondo, che ha creduto in un progetto lungo anni – disse nell’immediato post vittoria Macelloni, sindaco di Peccioli –. Da oggi cambieranno molte cose".
Il Borgo dei Borghi, infatti, ha fotografato un andamento dinamico in corso da tempo per Peccioli e confermato da altri prestigiosi riconoscimenti arrivati nei mesi successivi. A ottobre 2024, agli Oscar del Turismo di Rimini, Peccioli ha conquistato il premio di "Borgo più amato d’Italia", risultando, da un’analisi di 32 milioni di "tracce digitali", il borgo con le migliori perfomance in termini di sentiment e popolarità tra i Borghi Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. A dicembre 2024 è stato celebrato il riconoscimento dell’Etico Ethical Award.
La ciliegina sulla torta è di poche settimane fa, quando il portale Holidu ha annunciato la classifica delle 30 località turistiche più ricercate online tra i piccoli comuni in Italia. E Peccioli è entrata direttamente al quattordicesimo posto a livello nazionale, seconda in Toscana alle spalle solo di Pienza e davanti a Pitigliano. Ma non solo premi e riconoscimenti, anche dati a confermare come il flusso turistico, dopo un incremento del 71% delle presenze turistiche registrato nell’immediato periodo pre-Borgo dei Borghi, abbia avuto un ulteriore incremento. Una forza attrattiva legata anche ai contenuti social promossi da Peccioli. Anche le visite all’impianto di smaltimento e gestione rifiuti di Legoli sono decollate. Un anno quindi il cui ricordo di attesa, emozione, gioia e orgoglio resteranno nel cuore della comunità.