REDAZIONE PONTEDERA

Il mercato Europeo si trasferisce in Piazza Garibaldi

Quattro giornate all’insegna del gusto, giovedì 10 dalle 15 alle 24 e l’11,12 e 13 settembre dalle 9 alle 24

Del Sarto, Sardelli, Franconi, Romoli, Ciolli, Puccinelli

Pontedera, 3 settembre 2020 -  Torna in città il Mercato Europeo, ormai un immancabile appuntamento che segna la 15esima edizione con una location del tutto nuova: il mercato sarà allestito in Piazza Garibaldi, che sarà sfondo di quattro giornate all’insegna del gusto, giovedì 10 dalle 15 alle 24 e l’11,12 e 13 settembre dalle 9 alle 24. Pronto anche quest’anno ad animare il centro con negozi aperti e gustosi prodotti tipici europei: “Una 15 esima edizione all’insegna della ripartenza, da sempre frutto di un lavoro sinergico, che in particolare quest’anno speriamo possa contribuire al rilancio della città - afferma il vicesindaco Alessandro Puccinelli - .  Abbiamo cercato di far fronte a varie problematiche scegliendo una nuova dislocazione, che permettesse il rispetto delle norme di prevenzione necessarie a garantire un corretto svolgimento dell’evento, allargando lo spazio disponibile per l’allestimento e la degustazione”.

Dopo quattordici anni di centralità dell’evento sul piazzone: ”Siamo lieti di affrontare questa nuova sfida - dichiara Claudio del Sarto, coordinatore Confesercenti - .  È un esperimento che speriamo sia un’opportunità di ritorno per i commercianti, prodotto di un’attenta progettazione e valutazione degli spazi”. “Un evento molto sentito che darà modo ai negozi del centro di rimanere aperti la sera ed attirare nuovi potenziali clienti in città- afferma Luca Sardelli, presidente Confesercenti- Abbiamo fornito tamponi agli stranieri che parteciperanno al mercato con gli stand,così da garantire salute ai nostri visitatori e cittadini”. E la volontà di ricominciare non manca: ”Abbiamo la domanda di quindici paesi dell’Europa e oltre -dice  Adriano Ciolli coordinatore nazionale ANVA - Speriamo di allestire un buon mercato e dare impulso alla città che ci ha sempre accolto”. In vista dell’annullamento dell’evento a Pisa a causa del lockdown: “Pontedera diventa il cuore del mercato europeo 2020, quest’anno di richiamo provinciale - dichiara Simone Romoli responsabile Confesercenti -.  La nuova location sarà un’inconcognita da sperimentare, che segnerà il percorso pluriennale di crescita del mercato”.

“Pontedera è la città delle opportunità - afferma il Sindaco Matteo Franconi - . Abbiamo cercato di trovare una quadratura risolutiva che non infliggesse elementi ostativi ai commercianti, piazza Garibaldi ci permette di garantire una partecipazione più ampia in ottica dell’emergenza, mantenendo attivo il flusso di viabilità sul piazzone. Spero candidi il territorio a continuare ad essere un polo attrattivo di prima linea, portatore di spirito propositivo e volontà di ripartire”.

 

Alice Gherri