
di Luca Bongianni
Niente più bacchettine, ravioli al vapore o nuvole di drago. Il primo ristorante cinese a Pontedera, uno dei primi locali etnici in città, ha chiuso definitivamente. Il ristorante Thong Fang era aperto a Pontedera, in via Fucini, dalla fine degli anni ’80, per oltre 40 anni è stato un punto di riferimento di giovani e famiglie che hanno apprezzato per la prima volta vicino a casa la cucina cinese. Il biscotto della fortuna che conteneva pezzi di carta con frasi profetiche o divinatorie erano diventati oggetto di attrazione per tutti i clienti, più o meno giovani, che si sono affacciati in questo ristorante. In questi decenni si sono succedute diverse gestioni, circa quattro, che hanno portato avanti un’attività che aveva sempre saputo offrire una proposta intrigante e alternativa. Poi l’avvento in città di altri ristoranti cinesi, giapponesi, i kebab e per ultimo il ristorante thailandese, di recente apertura in via delle Colline, hanno rubato l’esclusiva etnica a Thong Fang.
Il Coronavirus non ha poi aiutato, anche se gli ultimi gestori del ristorante avevano provato a riaprire con il servizio d’asporto. Così è arrivata la decisione di chiudere i battenti, per sempre. L’attività passa adesso nelle mani dei proprietari dell’hotel La Pace, che quindi inglobano il ristorante nell’edificio dell’hotel cambiandone completamente l’identità. Si chiamerà ristorante Belfiore e proporrà una cucina nazionale e locale. Il nuovo ristorante, che potrebbe essere inaugurato già tra una decina di giorni, potrà contare su circa sessanta posti all’interno e trenta all’esterno.
"Da tempo chiedevamo ai ristoratori cinesi di prendere noi la gestione del locale, adesso abbiamo trovato l’accordo e siamo molto contenti – spiega Elton Krasniqi dell’hotel La Pace – proporremo ai nostri clienti di pranzare o cenare nel ristorante Belfiore, se lo vorranno, ma il ristorante sarà aperto a tutti con piatti di cucina locale alla carta e tante novità". E sebbene non è propriamente un simbolo locale, farà un certo effetto non vedere più la pagoda cinese, ma i tempi cambiano e adesso toccherà al ristorante Belfiore rilanciare l’offerta enogastronomica nel locale di via Fucini.