GABRIELE NUTI
Cronaca

Incendio dell’atelier delle spose, “Milioni di euro di danni”. La data di riapertura

San Miniato Basso, il rogo che ha attaccato il magazzino del negozio Magnani: un’eccellenza della moda in Toscana, con abiti per tutte le cerimonie e clienti da ogni dove. Arriva per i proprietari la solidarietà dei clienti, mentre intanto si cercano di capire le cause

San Miniato Basso, 17 gennaio 2025 – La presentazione della nuova collezione uomo era prevista per il 18 e 19 gennaio. Un post su Facebook avvisa, con l’icona di un cuore spezzato, che l’evento è rimandato.

La proprietà di Magnani Sposa, l’atelier attaccato da un incendio nella serata di giovedì 16 gennaio, è al lavoro per cercare di sistemare il più possibile il magazzino distrutto e riaprire. Entro un paio di giorni l’attività del negozio dovrebbe riprendere, perché fortunatamente la zona dell’esposizione degli abiti non ha subito danni particolari.

ewf
Le fasi di spegnimento dell'incendio nell'edificio che ospita Magnani Sposa a San Miniato Basso. Milioni di euro di danni

Ma il magazzino che si trova al piano superiore è stato pesantemente danneggiato. Così come i laboratori. Impressiona la gente della zona questo rogo che interessa una delle aziende più conosciute di San Miniato Basso. Con spose che arrivano da tutta la Toscana per la scelta dell’abito del giorno più bello.

Un atelier che serve anche gli sposi e che ha una vasta gamma di vestiti da cerimonia anche per gli invitati. Con l’avvicinarsi della primavera e quindi con la consegna debli abiti per le cerimonie dei prossimi mesi l’attività nel negozio era febbrile. 

few
Un momento dello spegnimento dell'incendio di Magnani Sposa a San Miniato Basso

L’incendio è scoppiato intorno alle 19.30. Nell’edificio che si trova proprio all’uscita della Fipili e che ospita anche il grande magazzino Caddy’s si sono levate subito alte le fiamme al primo piano. Cosa le abbia scatenate è ancora sotto oggetto di indagine.

Potrebbe trattarsi di un guasto. Le telefonate di emergenza ai vigili del fuoco sono scattate subito. Le squadre arrivate da Castelfranco e Empoli a grande velocità hanno fatto tutto il possibile. Ma i danni sono importanti e i video che mostrano le lingue di fuoco sono impressionanti. Il giorno dopo rimane la distruzione e le pareti annerite.

wqd
I vigili del fuoco di fronte a Magnani Sposa il giorno dopo il terribile incendio (Foto Luca Bongianni / Fotocronache Germogli)

Si cerca di intervenire con rapidità per far riprende il prima possibile l’attività anche al magazzino e al laboratorio. Entro un paio di giorni appunto l’esposizione dovrebbe riaprire. I vigili del fuoco, il mattino dopo, sono ancora al lavoro per mettere in sicurezza i locali. C’è ancora fumo dentro. 

Massima solidarietà a Magnani da parte delle istituzioni locali. "Mi unisco al dolore dell’azienda Magnani, con un particolare sentimento di vicinanza ai titolari persone semplici e perbene e a tutti i dipendenti (tra cui molti amici) che da oggi dovranno affrontare la sfida di ricostruire quanto è andato distrutto – dice la vicesindaca del Comune di Santa Croce sull’Arno Sonia Boldrini –. Un incendio devastante ha messo in ginocchio una delle aziende di riferimento in Toscana nel settore moda, legata alla tradizione del tessile nel mondo della sposa. Esprimo la mia solidarietà e auspico possano riuscire a reagire con la stessa determinazione con cui hanno costruito un’azienda così rinomata e molto apprezzata anche nel nostro territorio”.