
La scena dell'incidente (Fotocronache Germogli). Nel riquadro la vittima
Bientina, 25 maggio 2021 - La strada bagnata. Lo schianto. L’auto sbalzata di una cinquantina di metri. La morte. Nel terribile incidente in via Marco Polo a Bientina ha perso la vita Emilia Capecchi, pensionata di Montopoli. Abitava in via Campania. Era nata il 16 settembre del 1939 a Montaione, ma da sempre risiedeva all’Angelica, in via Campania.
Era vedova da alcuni anni. Ieri pomeriggio poco dopo le 16 la donna percorreva la strada che segna il confine tra Calcinaia e Bientina in direzione di Calcinaia.
All’altezza del negozio di antiquariato-mercato in contovendita "Le mille cose del passato" e del calzaturificio Tremp è entrata nella piccola piazzola e qui ha fatto inversione di marcia. L’impatto con un tir dell’azienda Volpi Trasporti di Città di Castello sarebbe avvenuto mentre la Polo blu dell’ottantunenne si stava reimmettendo sulla Marco Polo per tornare in direzione di Bientina.
"Ho sentito una botta fortissima – racconta il titolare de ’Le mille cose del passato’ – ho visto la macchina volare nello spazio verde dalla parte opposta della strada. Ho subito capito che si trattava di qualcosa di molto grave. Mi sono avvicinato alla macchina e la signora non rispondeva. Ho prestato i primi soccorsi e avvertito il 112".
Sul posto sono intervenute le ambulanze della Misericordia di Vicopisano e l’automedica, i vigili del fuoco di Cascina e la polizia municipale di Bientina. Per Emilia Capecchi, nonostante i tentativi di rianimarla da parte del personale del 118, non c’è stato niente da fare. Il corpo senza vita dell’anziana, per terra a fianco della macchina distrutta dall’impatto con il tir, è stato coperto con un telo ed è stato rimosso dopo l’autorizzazione da parte del magistrato. La salma è stata trasferita alla medicina legale di Pisa per l’autopsia. La polizia locale ha sequestrato l’auto e il camion coinvolti nello scontro mortale.
Durante le operazioni di soccorso e per consentire agli agenti della polizia municipale di Bientina di eseguire i rilievi dell’incidente, la via Marco Polo è stata chiusa al traffico in direzione di Calcinaia con deviazione nella parallela da cui inizia la zona industriale e commerciale. La strada è stata riaperta dopo le 18,30. La pioggia, in alcuni frangenti particolarmente forte, non ha facilitato le operazioni dei soccorritori e degli agenti. La morte di Emilia Capecchi ha destato profondo cordoglio ad Angelica e San Romano.