REDAZIONE PONTEDERA

Il trattore, l’incidente, l’allarme: 17enne morto nei campi, chi era

La tragedia nel territorio comunale di Montopoli Valdarno. Il ragazzo andava alle superiori. Era nell’azienda di famiglia. Si trovava sul mezzo che si è ribaltato. Era in aperta campagna. Lo ha trovato il padre

I carabinieri nell'azienda agricola della tragedia: l'incidente è stato scoperto dal padre del ragazzo intorno alle 20.30 di lunedì 31 marzo (Luca Bongianni / Fotocronache Germogli)

I carabinieri nell'azienda agricola della tragedia: l'incidente è stato scoperto dal padre del ragazzo intorno alle 20.30 di lunedì 31 marzo (Luca Bongianni / Fotocronache Germogli)

Montopoli Valdarno, 1 aprile 2025 – Un avvallamento del terreno, forse una cunetta: qualcosa ha fatto sobbalzare e rovesciare il trattore, che ha travolto un sedicenne uccidendolo. E’ sotto choc la gente nelle campagne del territorio comunale di Montopoli Valdarno, in provincia di Pisa.

Qui, in un’azienda agricola, è morto Felice Laveglia, 17 anni, studente delle scuole superiori. Era nella ditta di famiglia, che si trova nelle campagne tra la stessa Montopoli e Palaia, in località Tesorino. Stava percorrendo un campo con il trattore quando appunto c’è stato l’incidente. Nessuno si è accorto di niente.

TITOLO
I carabinieri nell'azienda agricola: il personale dell'Arma indaga sulla vicenda (Fotocronache Germogli)

Solo intorno alle 20.15 la famiglia, la cui abitazione è a cinquecento metri dai campi stessi, ha capito che qualcosa era accaduto, non vedendolo rientrare. E’ stato il padre ad andare a cercarlo. Ed è stato l’uomo a trovarlo privo di sensi sotto al mezzo. A quel punto sono scattati i soccorsi. Il 118 è intervenuto poco dopo le 20.30. Ogni tentativo di rianimazione però è stato vano. Il personale sanitario non ha potuto che constatare la morte.

La tranquillità delle campagne della zona è stata squarciata dai lampi blu delle sirene. Sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, il personale della medicina del lavoro dell’Asl.

Non sembra che il ragazzo stesse lavorando nei campi, ma su tutti gli aspetti dell’incidente il riserbo resta massimo e solo i risultati delle indagini degli stessi carabinieri potranno dire di più sulla vicenda. Nella zona lo sconforto è comprensibile. Choc anche nella scuola superiore che frequentava il ragazzo. La notizia, nella serata di lunedì 31 marzo, si è rapidamente sparsa. 

"È una notizia che ci lascia attoniti – dice il presidente della Regione Eugenio Giani – senza parole, che ci addolora, ma che ci induce anche a ribadire la necessità di incrementare la consapevolezza del pericolo in determinate situazioni e condizioni. Esprimo la vicinanza mia personale e della Regione alla famiglia e alla comunità di Montopoli".