REDAZIONE PONTEDERA

La banda delle banche colpisce ancora

Forzata una porta laterale della filiale di Corazzano della Cambiano. Portata via la cassaforte roller cash, ma era vuota

di Gabriele Nuti

La banda di ladri che entra nelle banche forzando le porte antipanico ha colpito ancora. Dopo i furti alle filiali di Crespina e Santo Pietro Belvedere della Cassa di Risparmio di Volterra (per un totale di quasi 30mila euro di bottino), l’altra notte è toccato allo sportello di Corazzano della Banca di Credito cooperativo di Cambiano. I malviventi, pare ne siano stati visti due, ma non si esclude che fossero di più, sono entrati nella piccola agenzia bancaria e hanno portato via la cassaforte che si trova ai piedi della scrivania del cassiere.

Il terzo furto – pur facendo registrare l’estrema facilità con la quale i malviventi riescono a entrare nelle filiali bancarie – ha lasciato a bocca asciutta la banda di ladri. La piccola cassaforte (termine tecnico roller cash), infatti, era vuota. Quando i malviventi l’hanno aperta hanno trovato la sorpresa che non immaginavano. Ma, a parte questo particolare certamente non di poco conto, preoccupa questa seconda notte di assalti alle banche della zona. I carabinieri della compagnia di San Miniato stanno compiendo ulteriori accertamenti e ricerche, in stretta collaborazione con i colleghi della compagnia di Pontedera che indagano sui precedenti della notte tra lunedì e martedì a Crespina e Santo Pietro Belvedere. I rilievi sono stati effettuati la notte stessa e ieri mattina e, secondo quanto è emerso, anche nella filiale di Corazzano non sono state rinvenute tracce e impronte digitali riconducibili ai ladri. E anche nella piccoloa frazione pianeggiante del Comune di San Miniato, i malviventi avrebbero agiro incappucciati e travisati per non farsi riconoscere dalle immagini delle telecamere della videosorveglianza.

Alla filiale di Corazzano della Banca di Cambiano l’allarme è scattato alle 3,06. Le prime a intervenire sono state due pattuglie del Corpo Vigili Giurati di Ponte a Egola e San Miniato. Sono stati gli agenti della sicurezza privata a trovare la porta laterale aperta e forzata, quasi sicuramente con un piede di porco o con un altro attrezzo per scardinarla. La porta si trova sul lato sinistro dell’edificio dove è situata la filiale della "Cambiano" a Corazzano. Pare che nessuno si sia accorto di niente. Due i malviventi che sono stati visti, ma è probabile che un altro sia stato in macchina pronto per scappare e un quarto sulla strada. Indagini in corso.