GIUSEPPE PINO
Cronaca

La Corte Aquisana ha mille anni. Rievocazione storica per celebrarla

Il cuore medievale di Casciana Terme in festa oggi con personaggi, costumi, musica e cena. Un’occasione per ritrovare antichi racconti da rivivere ai piedi della torre simbolo del rione Pietraia. .

La Corte Aquisana ha mille anni. Rievocazione storica per celebrarla

La Corte Aquisana ha mille anni. Rievocazione storica per celebrarla

Il 2024 segna i mille anni di vita della Corte Aquisana, il cuore medievale di Casciana Terme, all’epoca denominata Aqui o Bagno ad Aqui. L’associazione Il Risveglio del Borgo che proprio lì ha la sua sede naturale ricorderà questo importante anniversario oggi, inizio alle 18.30, con una particolare rievocazione storica, fatta di personaggi e costumi, di musica e di una cena servita ai piedi dell’antica torre, simbolo indelebile del rione Pietraia. La ricorrenza prende spunto da un documento compilato dai nobili lucchesi Ferolfi per la donazione di terre al monastero di Carigi datato anno 1024 che riporta per la prima volta la Corte de Aquis. La corte che rappresentava il centro organizzativo del territorio attorno alla Torre Aquisana accerchiato dai castelli di Collemontanino, Parlascio e Vivaia. I personaggi che rivivranno nella corte Aquisana saranno la Contessa Cecilia e i conti Cadolingi che possedevano un vasto territorio della Toscana centrale, dalla Valdera fino alle porte di Firenze. La Contessa Matilde, alla quale Casciana Terme deve la scoperta della miracolosa acqua termale. E infine Giovanni Mariti, viaggiatore e storico, che alla fine del 1700 nell’Odeporico raccontava della sua venuta a Casciana Terme per curare e guarire i suoi malanni.

La rievocazione storica sarà un’occasione unica per ritrovare storie dimenticate del borgo più antico di Casciana Terme, le radici di un angolo di Toscana ricco di storia e di bellezza. Il concerto di musica medievale sarà opera dei Musica Officinalis, mentre la cena sarà preparata dallo chef Mauro Caprai, meglio conosciuto come "Maurone".